Aiuto sono disperata
È da circa un mese che sento una specie di costrizione in gola come una massa in gola e sensazione di soffocamento...
così ho eseguito prove allergiche (negative)... ecografia alla gola (negativa) e infine visita dall otorino dove mi ha riscontrato le corde vocali leggermente arrossate a causa di un leggero reflusso che sto curando con pantorc e gaviscon da quasi un mese.
La situazione è insostenibile perché avvolte riesco a sopportarlo ma altre è talmente forte questo senso di palla dura in gola che rischio di finire in pronto soccorso.
Aggiungo che sto prendendo gocce En 10 la sera per rilassare il collo.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Antonella Daponte Psicologo, Psicoterapeuta
Buon giorno, i sintomi che descrive sono sicuramente difficili da sopportare e provocano molta preoccupazione. Manca la sua richiesta in questo suo messaggio, a mio parere. Non è un dettaglio, perché serve capire il suo grado di consapevolezza. Se la domanda:" questo genere di sintomi può avere un'origine psicologica:" le confermo di si, quindi dopo un completo screening medico va esplorata anche l'origine psichica che può aver fatto insorgere i sintomi.
Sono sintomi che con un percorso psicoterapico possono essere curati tenendo conto che hanno un'origine profonda nei pensieri, rappresentazioni e vissuti dell'individuo.
Dott.ssa Daponte Antonella