Inizio a non sopportare mia sorella e i miei genitori

Salve, ringrazio in anticipo a coloro che troveranno 2 minuti per darmi un consiglio.

Innanzitutto ho sono una ragazza si 24 anni tra poco e sono la seconda di 3 sorelle.
Mia sorella maggiore si è fatta una famiglia dunque siamo rimaste io e quella più piccola che ha 19 anni...Ultimamente inizio a non sopportarla, non fa veramente nulla in casa, ed è sempre via.
Io studio, lavoro e quando posso faccio anche le faccende domestiche, ma lei nonostante abbia cercato di parlarle non fa nulla.
Stiamo nella stessa camera e spesso mi tocca sistemare i suoi disastri perché appunto non riesco a viverci.
Tra poco i miei genitori faranno dei lavori in casa per poterci dare una camera a ciascuna, ma lei senza chiedermi nulla ha già deciso dove andare (in quella più grande ovviamente) senza chiedere nulla...e la trovo ha mancanza di rispetto, essendo che sono la maggiore in casa...ho provato anche a parlare con i miei, dicendogli di essere più autoritari, ma iniziano ad arrabbiarsi ogni volta dicendo che non possono farci nulla perché lei non ascolta.
Il problema è che continuano a lamentarsi di questo problema quando lei non c'è, ma di fronte a lei non riescono a dirle di no perché hanno paura di ferirla (dato che ha sempre fatto la parte della debole).
Io inizio a non sopportare più questa situazione, vorrei andarmene di casa ma purtroppo tra studio e lavoro part time non me lo posso permettere, ma non sopporto neanche il fatto che mentre lei è via io sto a fare le faccende domestiche, dato che anche mia madre non fa granché, se non stare nel divano a giocare con il telefono e guardare la TV...ho provato a parlarne ma con lei è impossibile avere un dialogo, e con mio padre beh...è via con il camion tutta la settimana ed è troppo stanco per sentire lamentele, infatti quando cerco di parlarne passo sempre io per la cattiva...ho già altri problemi a cui pensare, la scuola, salute, economi e in più ora sto letteralmente andando in esaurimento, sono stanca di piangere un giorno si e uno si, sono stanca di parlare e non essere ascoltata.
Tutto questo mi sta portando a odiare mia sorella, anche perché sta avendo libertà che io non ho avuto e me le sono dovute guadagnare...lei è già la che va a dormire sempre da suo ragazzo, mentre io mi sono sentita dare della poco di buono quando lo facevo una volta tanto...tutte ste cose iniziano a pesarmi veramente e non so cosa fare...
[#1]
Dr.ssa Federica Cairoli Psicologo 101 3
Gentile,
comprensibile la sua stanchezza ed il suo punto di vista.
Mi chiedo se non si occupasse lei delle faccende di casa cosa accadrebbe.
Provi a modificare il suo atteggiamento e non sperare che sia quello degli altri a cambiare.
Potrebbe rimanere sorpresa.
Non si scoraggi, ha la vita che l'attende e se studia e lavora sono certa i suoi obiettivi siano altrove.
FC

Dr.ssa Dederica Cairoli