Mi sento sola

Non scrivo per cercare una soluzione, perché so che non c’è.
Scrivo per cercare di liberarmi un po’ dal peso che ho sul petto, perché se ne scrivo riesco a prendere consapevolezza di tutto.
Sono una ragazza di 19 anni, frequento l’ultimo di anno di superiori e probabilmente mi iscriverò all’università.
Non sono mai stata una ragazza circondata da amiche ed è stato sempre un grande peso per me.
Alle medie ho conosciuto quella che oggi è la mia migliore amica.
Abbiamo avuto sempre un bellissimo rapporto ma lei è sempre stata qualcosa in più.
Alle superiori non ci siamo mai allontanate anche se frequentiamo istituti diversi.
Io mi trovo molto bene con la mia classe ma non si è mai creato con i miei compagni un rapporto stretto.
Lei invece ha trovato degli amici fantastici.
Fin dai primi anni sono uscita con lei e i suoi amici ma non sono mai stati i miei.
Mi sono sempre sentita un pochino esclusa e messa da parte.
Mi sono fidanzata 2 anni e fa e sto con un ragazzo che amo da morire.
Lui mi ama ed è la mia ancora di salvezza.
Anche la mia amica si è fidanzata e il nostro rapporto si è completamente raffreddato.
Il mio ragazzo alla fine dell’anno partirà per lavoro.
Io mi sento sola al mondo, ho solo lui che tiene a me.
Non ho mai avuto un’amica che ci tenesse davvero o una compagnia di amici che desiderasse che uscissi con loro.
Molto volte organizzano feste o pranzi tutti insieme e si dimenticano anche di chiedermi di venire.
Molte volte mi sono chiesta se avessi sbagliato qualcosa, mi sono chiesta cosa ci fosse di sbagliato in me da non meritare l’affetto di amici sinceri.
Ma non lo capisco.
Mi faccio sempre in quattro per tutti e per dimostrare tutto agli altri.
Ho paura di restare completamente sola e di non avere nessuno che tenga a me.
Molto volte penso che non troverò mai il mio posto nel mondo e che il mondo non si accorgerebbe neanche della mia assenza. Ho bisogno di sapere che la vita non sarà sempre così. Che c’è qualcosa di bello che sta per arrivare, che magari all’università troverò degli amici veri. Ma con la mia fortuna mi sembra tutto improbabile.
[#1]
Dr. Lucia Murgia Psicoterapeuta 31 1
Gentile utente comprendo il suo carico emotivo, potrebbe domandarsi se un certo pessimismo non abbia creato in lei aspettative di rifiuto e se la sua attenzione sia focalizzata solo sul bisogno di essere approvata e accettata dagli altri. Un percorso di consapevolezza potrebbe aiutarla ad affacciarsi con altri occhi alle opportunità che l'ambiente le offre e ad acquisire maggior fiducia. Cordialità

Dr. Lucia  Murgia

[#2]
dopo
Utente
Si, so assolutamente di essere troppo attenta al giudizio degli altri. Molto spesso mi ritrovo ad agire nella maniera che farebbe più piacere al prossimo. È una cosa che faccio inconsapevolmente perché sono certa che a nessuno potrò mai piacere così come sono. Infatti, per lo stesso motivo, mi ritrovo sempre a chiedermi perché il mio fidanzato possa stare con me. Vorrei acquisire più fiducia e sicurezza in me stessa e allo stesso tempo stare bene da sola. Spero comunque di trovare in futuro qualche amico/amica a cui possa piacere la mia compagnia.