Non voglio accettare di essere medicore... é l'unica soluzione?

Mi sveglio ogni giorno piangendo e con il desiderio di essere morta... Provo tranquillità all'immaginarmi come un pezzo di vetro che va in frantumi o al pensiero di avere dei tagli lungo il corpo per perdere a poco a poco tutta l'energia vitale fino a scomparire.
Immagino di essere investita e mi tranquillizzo.
O cerco di attendere fino a quando i miei genitori e mia sorella non ci saranno più, per essere libera di suicidarmi senza far soffrire le persone più care.
Cerco di colmare il mio vuoto con il sesso, con i giochi al cellulare, con il cibo a volte... Altre volte sto semplicemente sul letto a piangere o a dormire.
Non vedo che senso abbia fare finta di credere che non sia ormai troppo tardi.
Ho quasi 40 anni e ho fatto troppi errori a cui non posso porre rimedio.
L'unica alternativa che vedo ad attendere di scomparire, è tornare indietro nel tempo, allora mi sentirei felice.
Ma non è possibile.
Potrei accettare di essere una persona inutile, umile, mezza fallita, ma accettare questa realtà mi fa soffrire ancora di più.
Sono orgogliosa e nella mia testa sono una persona piena di potenzialità e in gamba.
Ma in realtà non è così.
Ho lasciato un buon lavoro senza motivo, sono tornata in un Paese che non capisco e non mi capisce, non ho figli, non ho una professione definita, molte passioni lasciate a metà che non coltivo più, mi sento spesso sola e inutile Mi piacerebbe ritrovare la forza, la speranza, la capacità di prendere in mano la mia vita, fissarmi un traguardo e degli obiettivi, essere una persona di successo.
Ma credo che ormai sia davvero troppo tardi, dovrei accettare il fatto, ma non voglio.
Preferisco morire piuttosto che accontentarmi di una vita mediocre come quella che mi sono costruita e a cui purtroppo non vi è più rimedio.
Sogno di essere una persona diversa.
Ma il sogno non è realizzabile.
Allora vorrei fare reset e cominciare d'accapo.
Sono a un punto morto e mi dispiace non esserlo anch'io.
Ho paura a iniziare nuovamente una psicoterapia, perché ho paura che sia solo un palliativo a una condizione comunque non risolvibile, se non con una accettazione che non voglio fare.
E’ come tante cose, una possibilità che accarezzo e non voglio verificare per paura di riporvi troppe speranze e rimanere delusa.
Quindi rimane nel cassetto delle ipotesi su come potrebbe migliorare la mia vita.
Ma non succederà.
Non so quale sia il mio consulto in realtà, probabilmente era semplicemente uno sfogo.
[#1]
Dr.ssa Nicoletta Brisacani Psicologo, Psicoterapeuta 36
Dal tuo sfogo, di carattere fortemente pessimistico, dove sembri che manchi una via d’uscita, ritrovo una speranza: allora vorrei fare reset e cominciare d’accapo . Ed è proprio da questo fievole desiderio che devi ripartire. Sicuramente sarebbe utile e necessario un aiuto di un esperto con il quale riscoprire le tue potenzialità, per riprendere in mano la tua vita e porti degli obiettivi certamente più concreti. Sicuramente il desiderio di morire è un problema che deve essere affrontato nell’immediato.

Dr.ssa Nicoletta Brisacani
Psicologa - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale - Psicologa EMDR - Esperta in Psicodiagnosi e valutazioni Psicologic

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo fare reset è ricominciare daccapo era una metafora. Mi piacerebbe essere un video game. Ma non è possibile. Ormai ho sprecato la mia vita è le mie opportunità... Più concreti vorrebbe dire più mediocri? Ecco non lo so se ne ho voglia... Un esperto che mi aiuti ad accettarmi? No grazie. Che mi faccia capire perché ho fatto tutti gli sbagli che ho fatto? A che mi serve? Che mi faccia diventare la persona di successo che mi piacerebbe essere? Non credo esista e non credo sia possibile ormai, troppo tardi e poco tempo... Che mi desse un clone da mettere al posto mio mentre io scompaio dal mondo? Ecco un'altro sogno che non può essere realtà...
[#3]
Dr.ssa Nicoletta Brisacani Psicologo, Psicoterapeuta 36
Un esperto che ti aiuti a ripartire partendo dal momento presente, in previsione di un futuro ricco di obiettivi che tu sceglierai. Non è troppo tardi, la vita è unica e va vissuta nella sua pienezza.

Dr.ssa Nicoletta Brisacani
Psicologa - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale - Psicologa EMDR - Esperta in Psicodiagnosi e valutazioni Psicologic