Perché mi sento così male?

Buongiorno a tutti chiedo aiuto perché non so più dove sbattere la testa due anni fa è morta mia mamma e da lì è iniziato il mio calvario i miei sintomi sono:
Giramenti di testa continui quotidianamente, sensazioni di testa vuota, dolore alla testa, confusione mentale, vertigini, sbandamenti, A volte mi sembra di vedere la vista movimentata E non so se questa cosa fa parte del fatto che ho le vertigini quotidianamente.

Altri sintomi sono: mi tremano le gambe e le mani sento le gambe deboli E spesso accuso una stanchezza non indifferente.

In questi due anni e mezzo ho fatto svariate visite.

Le visite fatte:
Visita dal neurochirurgo
Tutte le analisi di laboratorio fatti ogni quattro mesi perché sono una ragazza donatrice di sangue
Visita reumatologo
Visita otorino
Visita oculista + campo visivo
Risonanza magnetica testa
Risonanza magnetica tutta la spina dorsale
Visita privata istituto Carlo besta di Milano
Svariati massaggi dal fisioterapista
Svariate volte sono andata dal mio medico di base...
Non so più cosa fare sto impazzendo spero di avere una risposta...
Non so chi altra visita devo fare?

Spesso ho l’umore grigio.

In tutto questo sto andando da due anni da uno psicologo
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
"In tutto questo sto andando da due anni da uno psicologo"

Gentile Ragazza,
in merito alle problematiche fisiche, ha già avuto pochi giorni fa il parere di un medico specialista qui su MI.
Per quanto riguarda gli aspetti psicologici, come mai avverte l'esigenza di scrivere qui, dopo due anni di incontri con uno psicologo?
Il collega è anche psicoterapeuta?
Con che cadenza effettuate le sedute?
Quali obiettivi avete concordato all'inizio?
Quali miglioramenti ci sono stati in questo lungo periodo?
Ha mai effettuato anche una consulenza psichiatrica, per valutare eventualmente l'opportunità di affiancare alla psicoterapia anche una terapia farmacologica?

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta no non ho mai fatto un consulto con lo psichiatra e in questo tempo che sto andando da lei devo ammettere che è molto brava E lei mi dice semplicemente che sono molto tignosa di mio E che comunque si vede che c’è un grande dolore dentro e lei dice che questi sintomi sono sintomi psicosomatici però a questo punto mi chiedo se così non va bene devo trovare un’altra soluzione..
Quindi lei mi consiglia di andare da uno psichiatra?
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Prima di tutto, se non ne è già certa, verifichi che la psicologa a cui si è rivolta sia anche psicoterapeuta: https://areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/albo_nazionale.cgi

Il "lavoro" terapeutico va fatto insieme, all'interno di un'alleanza collaborativa tra paziente e psicologo, e non può essere delegato passivamente allo psicoterapeuta.
Si confronti con la collega che la segue sia in merito ai progressi che non vede, sia sull'opportunità di una consulenza psichiatrica.

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i