Problema nel parlare, logopedista?

Salve,

Da circa un anno soffro di un problema un po particolare, premetto che non ho mai sofferto prima d'ora di problemi nel parlare.
Un paio di anni fa mi sono trasferita all'estero dove parlavo praticamente solo inglese ma anche all'ora mai nessun tipo di problema.
Un anno fa invece in concomitanza con il mio ritorno in Italia ho cominciato a battere i denti mentre parlo, non é bruxismo, é proprio come se non sapessi piu muovere la bocca correttamente e certe volte la chiudo troppo mentre parlo finendo per battere i denti involontariamente.
Il problema non é costante, ci sono giorni in cui mi capita piu spesso e giorni in cui capita meno, e mi sembra di aver notato che non capita con parole specifiche ma un po in generale e non sempre, cioe magari la stessa frase ripetuta ora e domani, oggi capita e domani no.
Ho fatto una visita dal dentista ma lui dice che é tutto apposto e forse dovrei fare una visita dal logopedista.
La situazione rispetto all'inizio é in parte migliorata (senza fare nulla) ma il problema persiste quindi probabilmente é quello che faró, pero mi chiedo a cosa potrebbe essere dovuto un problema del genere dato che é sorto all'improvviso direi senza motivo?
L'unica spiegazione che mi sono data é che forse nel cambiare lingua e quindi movimenti della bocca spesso questo ha portato delle conseguenze?
Vorrei provare a capire la causa per cercare di risolvere il problema ma non capisco davvero quale possa essere...
[#1]
Psicologo attivo dal 2021 al 2022
Psicologo
Buonasera signora,

Ho letto con attenzione ciò che ha descritto e posso capire i dubbi che le sono sorti, nonché il suo voler capire meglio la situazione. Potrebbe valutare un percorso psicologico che la potrebbe aiutare a capire meglio la situazione e offrirle un sostegno utile.

Dott. Luca Basile Psicologo Clinico
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, sarà quello che procederò a fare!
Lei comunque mi conferma che potrebbe nascere tutto da qualcosa legato alla mente? Mi fido del mio dentista e del fatto che il problema non sia causato dalla bocca stessa, ma allo stesso tempo sono anche sorpresa che possa essere una conseguenza di un altro problema che si sfoga nei movimenti della bocca.
[#3]
Psicologo attivo dal 2021 al 2022
Psicologo
Buongiorno signora,
Sono contento di esserle stato d'aiuto, fa benissimo ad affidarsi al professionista che la segue.
La mente e la componente psicologica è collegata strettamente al corpo ed alle sue manifestazioni.
Nel caso da lei descritto, potrebbe, se vuole, essere utile iniziare un percorso psicologico per aiutarsi a capire di più su quanto da lei descritto in maniera appropriata.

Dott. Luca Basile Psicologo Clinico