Perchè perdo il gusto dell'intimità quando amo qualcuno?

Buonasera,

l'essere umano è strano e si sa... ma siccome sto cercando di venire a capo di una questione che potrebbe essere stata un tempo anche vostra ve la pongo.

Dunque: ho un moroso da anni con cui sto benissimo e mi andrebbe bene anche che rimanesse con me per sempre, ovviamente se lui ne sarà felice.

Tra i nostri piccoli problemi ce n'è uno che per me non lo sarebbe ma lui lo nota ogni tanto e pare che potrebbe essere, negli anni, motivo per lasciarmi.

Questo "problema" riguarda l'intimità (come si scrive nei giornali ):
lui si diverte con me. Io mi diverto con lui in modo sufficiente mentre lui vorrebbe che per me fosse molto + esaltante. A me va bene così ma a lui scoccia un po': gli do poca soddisfazione.

Il fatto è che quando ho un moroso che amo e a cui tengo moltissimo poi nell'intimità mi diverto il giusto, mentre quando ho avuto morosi che amavo si, ma che non mi sebravano giusti per me era molto + divertente.

Come anche mi ispirano di + in quel senso le persone sconosciute ma non ci ho mai fatto davvero l'amore perchè in realtà mi interessano di + le storie sentimentali.

Il mio moroso poi, prima di fidanzarmici mi ispirava tantissimo a livello sessuale ma appena messi insieme è diventato subito una persona cara e ha perso molta di quell'attrazione che mi provocava.
Poi, da quando sto con lui e vedo che è la persona giusta per me, ho perso gran parte del mio interesse per i rapporti sessuali, anche se poi , una volta cominciato il rapporto poi un po' di interesse l'ho.

Mi spiace che per lui questo sia un problema e vorrei risolverlo.
Ma come?

Io ho 32 anni e il mio moroso 33. Siamo insieme da due anni e mezzo.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, è sicuramente il suo modo di intendere il rapporto di amore che la spinge a provare meno desiderio sessuale della persona che ama rispetto a quella che non ama. é innanzitutto una interpretazione del proprio stato emotivo. Una maggiore intimità con uno sconosciuto ha un senso di trasgressività che non la si ha con il proprio partner abituale. Quella trasgressività che, a volte, rende la cosa più stimolante. Lei ha con il suo ragazzo un rapporto più maturo basato su altre cose ma privo di quella dimensione trasgressiva e più intricante. Tuttavia è una dimensione che può essere ravvivata anche con chi si ama attraverso fiducia e soprattutto fantasia.
Come risolverlo? Cercate insieme qualcosa di insolito, che possa, almeno a lei, far ritrovare quella dimensione interiore che prova verso qualcosa di trasgressivo. e cosa è insolito per lei? lo sa solo lei.
Cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie Dr. De Vincentiis,

non mi apettavo ne di venir pubblicata così in fretta, ne una sua risposta così sollecita!

Io vorrei assolutamente rilvere la situazione perchè non vorrei che questo fosse un problema tale per il mio moroso da lasciarmi.

Mi sto scervellando per trovare la soluzione, e come dice Lei, qualcosa di insolito, ma non è facile: con i fidanzati è sempre andata così.
Mi diverto alla sufficienza e a me va bene. E anche a quelli del passato, ma a questo no, uffa... peccato, perchè è quello con cui vorrei rimanere sempre :(
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)è quello con cui vorrei rimanere sempre (..)
allora una consulenza di coppia presso uno specialista potrebbe darvi una mano.
cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie Dr. De Vincentiis,

vediamo come evolve la questione, non scarto quella ipotesi.