Paure?fobie?schizzofrenia?
Buonasera sono un ragazzo di 23 anni.Qualche tempo fa ho avvertito strane sensazioni.Provavo fastidio verso mia madre, paura di diventare matto, paura che mi stavo ammalando mentalemente insomma.Queste paure mi cominciarono a portare forte angoscia tanto che mi decisi dopo 1 mese di andare da un neurologo psichiatra.Lui mi scrisse elopram e prazene.Cominciai a prenderne poche gocce giusto per abituare il mio corpo e man mano mi cominciò ad aumentare la dose fino ad arrivare a 10gocce di prazene e 7 di elopram la mattina e le stesse alla sera.Dicimao che ora l'angoscia è diminuita ma la paura delle volte torna. Per esempio se vedo fatti di cronaca dove si parla di psicopatici che magari uccidono o fanno qualcosa di male mi ritorna la paura.Da cosa può nascere questa paura?Con il tempo passa? non ho mai avuto in passato fobie di questo genere quindi tutto ciò mi preoccupa.Psicopatici si nasce o si diventa?Le mie sono fobie? Mi possono portare a schizzofrenia? Sono realmente preoccupato! Non mi sento me stesso ho paura che mi stia succedendo qualcosa.Spero di essere rassicurato!

[#1]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
è normale che le paure che ogni persona ha, vengano a galla di tanto in tanto.
Intanto il medico al quale si è rivolto le ha prescritto una cura efficace per l'angoscia, e non è poco.
Per trattare le paure residue potrebbe contattarlo nuovamente e chiedergli un percorso di psicoterapia al fine di analizzare meglio ciò che la turba. Essendo psichiatra potrebbe effetture questo percorso con lui.
In caso negativo, gli può chiedere il nome di un professionista al quale rivolgersi e con il quale potrà decidere il tipo di percorso più opportuno per lei.
Mi sembra di capire che lei conosca già le fonti maggiori delle sue paure, pertanto, nell'attesa di parlare con un professionista, potrebbe cercare di evitarle.
Un caro saluto,
Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, oltre alla cura farmacologica che ha iniziato, potrebbe essere opportuno parlare nello specifico delle sue paure anche con uno psicologo/psicoterapeuta, per affrontarle in modo più mirato.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Ex utente
Grazie per il breve tempo che avete impiegato a rispondere!
Vorrei precisare che sono in contatto con lui ogni settimana devo dire una persona molto disponibile!
Tutto è cominciato qundo ho perso il lavoro e non ho più saputo cosa fare della mia vita(mie supposizioni chiaramente)!Magari io ho pensato un forte pereido di stress!?!?! Essendo una persona molto attiva e ritrovandomi a casa già da 8 mesi senza obiettivi ho pensato che questo influisse tanto; bhe certo che però quante persone si trovano nelle mie condizioni?Mica vivono queste paure! Ecco perchè questa situazione mi turba molto.C'è da preoccuparsi? é solo un periodo che poi passerà?
[#4]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
ogni persona ha delle paure, e per ognuno sembrano le peggiori che nessun altro possa avere. A lei le sue paure sembrano più terribili di altre, perchè non ha ancora trovato il modo giusto di affrontarle.
Non si capisce cosa intenda quando dice che è in contatto con il suo medico ogni settimana: vi sentite telefonicamente o vi vedete di persona nel suo studio?
La invito nuovamente a prendere in considerazione l'idea di intraprendere un percorso psicoterapeutico.
Le ipotesi che lei fa sul suo stato (periodo di stress, inattività forzata) sono plausibili e sicuramente costituiscono un periodo di passaggio. Tuttavia le chiedo: ne parla con il suo dottore? Gli dice chiaramente cosa è che lo turba? La cosa migliore sarebbe parlarne e discuterne con lui visto che lo conosce già ed è molto disponibile.
Se crede, potrebbe fargli leggere le richieste che ha rivolto a noi.
Un cordiale saluto e, se lo desidera, ci faccia sapere
[#5]
Ex utente
Con il medico che mi segue ci sentiamo telefonicamente
ogni settimana ed una volta al mese ci vediamo nel suo studio e discutiamo o quantomeno lui mi lascia parlare cerca di capire cosa mi turba.Sa tutto del mio passato e del presente!
Se io sapessi cosa mi turbasse probabilmente avrei superato da solo queste paure senza l'uso di farmaci almeno credo!Lui mi ha detto :-Tu hai la causa senza un effetto fa parte del tuo carattere; però mi creda non riesco a mandarla giù.Non ho mai avuto un problema del genere , anzi sono stato sempre piuttosto sereno e forte malgrado nella vita ho avuto i miei "impicci". Comunque
ho notato che voi scrivete sempre la sua paura mai la sua fobia.Quindi posso rassicurarmi che questa sia solo una paura ed è magari un periodo di passaggio?La sto vivendo molto male lui questo lo sa.E' un ottimo medico qui nella mia città ha la sua fama però non mi sa dare risposte o quelle che magari farebbero piacere sentirsi dire
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, se il suo medico non sa darle le risposte che si aspetta, è perché forse la sua specializzazione non è nel campo della psicoterapia. Questo è esattamente il motivo per cui le stiamo suggerendo l'opportunità di rivolgersi a uno psicoterapeuta.
Cordiali saluti