Da cosa possono derivare dei conati di vomito senza sintomi e senza disturbi fisici?

Salve dottori.

Da quando mi sono lasciata con il mio compagno (circa 4 settimane fa) ho episodi giornalieri di lieve entità di conati di vomito cosa mai successa in vita mai, (senza emissione di alcun tipo), tengo a precisare che fisicamente sto bene non ho nessuna patologia ne nulla, ma appunto ora qualche volta durante il giorno mi vengono questi conati che durano qualche secondo soltanto per poi sparire spontaneamente.
Possono essere legati ad aver preso molto male la rottura con il mio compagno?
Preciso che ho sofferto moltissimo.
Potrebbe essere un leggero stato di depressione post rottura?
Passeranno da soli?
Grazie mille per un’eventuale risposta.

Saluti:)
[#1]
Dr. Simone Sottocorno Psicologo, Psicoterapeuta 10
Gentilissima,
i conati di vomito potrebbero essere legati ad uno stato di attivazione ansiosa, magari conseguente alla rottura con il suo ex fidanzato vista la coincidenza temporale.
Le contrazioni dello stomaco sono mediate dall'attività del nervo vago, uno dei più importanti nervi cranici del sistema nervoso, che partecipa alla regolazione della nostra fisiologia.
Quindi in definitiva alla base di queste somatizzazioni ci sarebbe uno stato emotivo; queste potrebbero cessare nel momento in cui anche l'ansia decrescesse. Per questa ragione le suggerisco di rivolgersi ad uno specialista in psicoterapia per ricevere l'adeguato supporto psicologico.
Un caro saluto,
dott. Simone Sottocorno

Dr. Simone Sottocorno

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore. La ringrazio tantissimo per la sua risposta, provvederò a prendere appuntamento per un consulto con uno specialista.
Cordiali saluti.