Amicizia invadente in un matrimonio
Buonasera sono una ragazza di 23 anni, vi scrivo per capire se stò sbagliando qualcosa o sono anormale perchè non mi capisco più!!Sono sposata da 11 mesi più 7 anni di fidanzamento. Mio marito da quando lo conosco ha due amiche, una abita distante da noi e il problema è relativo l'altra abita poco distante ed è a mio parere troppo invadente!! Premetto che fin dal inizio della nostra storia mi dava fastidio questa amicizia ma pensavo che con il passare del tempo le cose cambiassero invece no!Mio marito la definisce una sorella!! Uscivano spesso da soli,se lei aveva bisogno stava a casa sua anche fino a tarda notte nonostante fosse e lo è ancora fidanzata, diciamo che con il suo ragazzo ha avuto vari problemi lui è contrario ad avere figli e al matrimonio mentre per lei è il suo sogno di vita..cosi trova sfogo da mio marito!! Adirittura al principio della nostra storia era gelosa perchè da quando era con me trascurava lei (parole sue)quando uscivamo assieme lei era sempre vicino a mio marito sempre a parlare e ridere lo abbracciava ect. Al matrimonio lei voleva far da testimone a mio marito e lui sapendo benissimo quanto mi ferisse disse che non poteva rifiutare perchè lei ci teneva tanto.Dopo diverse litigate le ha detto che il prete voleva un maschio come testimone, comunque fuori dalla chiesa gli era sempre vicina per non parlare nelle foto! Tornando al presente lei ha capito che io ho qualcosa contro di lei cosi contina far la vittima scrivendo a mio marito facendomi passare per strega! L'altro giorno le ha chiesto di uscire sola con mio marito e lui ha detto che andrebbe ma non va o gli rompo le scatole!! Ma è giusto che io passo notti insonni, mi passi la fame e litighi di continuo a causa sua? Sono io pazza o è una situazione un pò strana? le mie amiche che conoscono da vicino la situazione dicono che non avrebbero sopportato una situazione del genere!! Mi scuso per la lunghezza del mio sfogo ma ho paura tutto questo provochi problemi al mio matrimonio e al mio sistema nervoso! Vi ringrazio di cuore se mi potete aiutare!! Cordiali saluti

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, la prima cosa da fare è innanzitutto NON ascoltare i pareri delle sue amiche la cui unica utilità sono quelli di contribuire ad aumentare i malcontenti. Ognuno ragiona seguendo la propria visione del mondo e cerca di imporla a l'altro. Detto questo deve necessariamente confrontarsi con suo marito, magari anche mediante una mediazione specialistica affinchè si possano meglio chiarire le ragioni del legame tra suo marito e la sua amica e capire fino a che punto lei è in grado di capire ed accettare. L'eventuale imposizione di ridurre la sua amicizia con questa donna non farebbe altro che creare una sorta di tabù che, per natura, esige sempre di essere infranto.
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, il fatto stesso che lei si chieda ripetutamente se è pazza, deporrebbe a favore della falsità dell'ipotesi. E se i comportamenti descritti da lei sono reali, anch'io sarei d'accordo nel definire "invadente" l'amica di suo marito.
Tuttavia, lei la conosceva anche prima di sposarlo, quindi sapendo a che cosa sarebbe andata incontro. Anzi essendoci già passata durante ben 7 anni di fidanzamento, non un paio di settimane. È probabile che lei allora abbia deciso di soprassedere alla cosa, sperando forse che il matrimonio, di per sé, avrebbe annullato il problema.
Ma così non è. Il matrimonio è un continuo negoziare, anche quando è già avvenuto. Se lei quindi mal tollera la presenza di questa persona dovrebbe affrontare apertamente la questione a quattr'occhi con suo marito, ponendo le sue condizioni in maniera ragionevole.
Tenga però presente ciò che le ha suggerito il collega De Vincentiis: non esiste maniera migliore di avvicinare due persone, che far di tutto per separarle.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Utente
Vi ringrazio per avermi risposto!Volevo anche dirvi che ho cercato più volte a parlarne ma finiamo sempre con il litigare perchè lui continua a ripetere che non fa nulla di male.. Ha comunque capito che non sopporto più questa situazione infatti si è un pò allontanato però diciamo che la difende anche sul fatto che lei vuole uscire da sola con lui!! Non lo fa ha detto perchè a me dà fastidio però continua a dire che per lui sarebbe una cosa normale! Normale uscire (quindi lasciare a casa me)con una donna che ama le scollature vertiginose? Può sempre esserci un momento di debolezza, meglio evitarli no? Premetto che lui è adirittura geloso se esco sola con un'amica..donna!! Poi non capisco se lei non capisce perchè ce l'ho con lei perchè andare a far la vittima con lui e farmi passare da strega piuttosto che cercare un confronto direttamente con me? A volte penso che dovrei avere degli amici maschi anch'io cosi magari mettendossi nei miei panni riuscirebbe a capire! Grazie ancora per ascoltarmi.. Cordiali saluti e buona serata