Nudità dei genitori davanti ai figli
Buongiorno
Sono la mamma di due bimbe di 3 e 6 anni.
Arrivo al punto, mio marito si fa vedere nudo da loro (dopo la doccia ad esempio).
A me la cosa infastidisce.
Soprattutto per la grande di 6 anni che ha un grande senso del pudore.
Non so come affrontare l'argomento con mio marito.
Grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utemnte,
ogni famiglia ha i propri valori e punti di vista, anche rispetto alla nudità.
Il corpo nudo non è di per sè malizioso.
Solo che ciò deve collocarsi nel contesto sociale in cui si vive: se in una tribù lontana la nudità quasi completa (in genere il pube maschile o femminile è coperto) risulta "naturale",
presso di noi europei può risultare artificiosa, specialmente se
- applicata da uno soltanto dei due genitori,
- di genere differente dal figlio: madre nuda di fronte e figli maschi, padre nudo di fronte a figlie femmine.
Nelle età nelle quali si evidenzia il pudore (4-6 anni, pubertà) l'attenzione, il rispetto della fase evolutiva deve essere massimo.
Se Lei "..Non so come affrontare l'argomento con mio marito..", gli faccia leggere questo consulto.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.