Sindrome del dolore pelvico cronico

Egregi psicologi,

ho 21 anni e da 4 sn affetto da sindrome del dolore pelvico cronico.

Secondo i luminari internazionali, questa malattia ( che simula i sintomi della prostatite cronica) è causata da uno spasmo cronico del pavimento perineale, contrattasi 4 anni fa a seguito di una prostatite batterica. ora i batteri non ci sn più, la prostata all'esplorazione digitale e all'ecografia nn è infiammata, ma c'è uno spasmo degli elevatori dell'ano. Secondo la letteratura internazionale questa sindrome è in realtà un disagio psicosomatico, ossia lo stress, l'ansia i timori si riversano nella zona pelvica contranedo la parte. E' ciò che succede per intenderci per la gastrite cronica e la cefalee tensive.

A stanford negli USA è in uso un protocollo dv c'è l'unione di un urologo( che esclude le componenti urologiche e microbiologiche), un fisioterapista( che deve rilassare i trigger point) e uno psicologo, atto a insegnare una tecnica di rilassamento. Difatti secondo gli studiosi in questione e anche tt coloro che si occupano di prostatite seriamente, sostengono che senza questo rilassamento mentale i trigger point si ricontraggono, per via di una memoria muscolare.

Infatti ho fatto la prova e con farmaci cm valium e paroxetina i sintomi si attenuano!!!

Volevo chiedervi, scusate l'intervento prolisso, se in psicologia c'è una terapia farmacologica o no di ridurre gli spasmi psicosomatici.

Grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo, quando parla di luminari allude a specialisti ai quali lei si è già rivolto e dai quali ha ottenuto la diagnosi oppure fa solo riferimento alla letteratura e la diagnosi nasce dalle sue letture?

cordialmete

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2012
Ex utente

egregio dottor De Vincentiis,

la diagnosi di contrattura degli elevatori dell'ano mi è stata fatta da ben TRE neuro-urologi, tra cui uno è membro dell'Associazione urologica europea ed americana, se vuole posso fare anche nomi e cognomi.

Gli urologi che sostengono chd la prostatite sia solo batterica e si trincerano dietro al fatto ke gli antibiotici non entrano bene in prostata sono incompetenti in ambito prostatitico. Con 3 mesi di fluorochinolonici si curerebbe qualsiasi cosa. Invece ntn, il valium però funziona.

Ho chiesto aiuto a voi psicologi inquanto c'è una causa psicosomatica, così come lo psicologo è impegnato nel protocollo di stanford (anderson-Wise)

Per informazioni con consultare i siti chronicprostatitis.org e pelvicpainhelp.com

Cmq ci tengo a sottolineare che la diagnosi mi è stata fatta da 3 neuro-urologi italiani di nota fama e preciso inoltre che il mio intervento non è polemico ma cerco solo di divulgare la conoscenza su un campo troppo ignorato e trattato con superficialità.

é una richiesta di aiuto e di collaborazione.
Ho 21 soffro di dolori cronici, ho lo spermiogramma danneggiato e una funzione erettile spesso insoddisfacente.
Ci sono molti altri giovani che soffrono come me.

siamo in tanti date un okkiata al sito aispep.it

Scusate ankora

[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazzo la mia domanda era per capire la natura della sua diagnosi. Se dei medici le hanno già parlato di malattia psicosomatica allora può rivolgersi a qualche psicoterapeuta per esporgli il suo problema ed affrontarlo da quel punto di vista. Per quel che riguarda l'aspetto farmacologico attenda che siano gli psichiatri a risponderla.
cordialmente