Ansia sonnolenza stanchezza
Buongiorno,
sono un ragazzo di 23 anni e da quanto mi ricordi da almeno dieci soffro si agitazione ansia somatizzazione generalizzata sui nervi e stanchezza.
Tutti gil esami del caso sono andato anche al pini di milano dove la dottoressa mi aveva detto fibromialgia primaria giovanile e mi ha chiesto per ulteriori accertamenti di fare un day hospital e dopo molteplici esami mi ha dato il laroxil e mi ha escluso tutto anche la fibromialgia.
Ultimamente sono andato da un neurologo e mi ha detto che non ho assolutamente la fibromialgia.
L'unico valore sballato nel sangue è l' ASLO che è 3 volte il normale ma mi hanno detto che è a causa di un infezione da piccolo.
Adesso sono in cura da una psicoterapeuta da 2 anni e mi ha detto che è un problema di personalità abbandonica anche se io sono circondato da tanti amici ho la ragazza vado in palestra sempre insomma non mi sento neanche depresso, inoltre ho provato quattro antidepressivi e la psicoterapeuta mi ha detto che sono uno di quiei casi in cui gli antidepresivi non funzionano.
Io pero' continuo a sentirmi stanco quando non c'è agitazione vi è sonnolenza i nervi a fior di pelle compreso quelli facciali.
a me sembra che non riesco neanche a capire piu' che cosa ho perchè i siontomi cambiano spessissimo quello che rimane sempre è la stanchezza o sonnolenza che genera ansia perchè sono stanco di tutto questo.
la domanda è se è l'ansia che genera stanchezza e sonnolenza oppure la stanchezza che genera l'ansia.
a me non sembra di essere poi cosi' ansioso.
Dove potrei farmi vedere in piemonte per la sindrome da stanchezza cronica?
Secondo voi?
Vi ringrazio per l'attenzione saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, a parte i sintomi che descrive, c'è qualche altro aspetto del suo vissuto personale - in senso psicologico - che secondo lei è poco equilibrato?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Salve gentile dottore,
la mia psicoterapeuta dove sono in cura da quasi 2 anni mi dice che ho una personalità abbandonica e narcisistica e per lei è l'ansia che mi genera stanchezza, premetto che sono ansioso per il mio stato di salute pero' a me sembra che quando descritto nella sindrome da stanchezza cronica sia abbastanza vicino ai miei sintomi anche se un po tute le malattie ce li hanno.
IO vorrei solamente che qualcuno mi dica realmente cosa ho, ho girato non so quanti studi e specialisti ma di sindrome da stanchezza cronica no, io comunque con gran sforzo riesco a fare palestra almeno 3 volte alla settimana ed a eseguire sempre con svogliatezza o stanchezza (questo non lo riesco a capire) tutti i miei compiti.
La ringrazio
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Bene, ma secondo lei, oltre ai sintomi fisici che descrive, ci sono altri aspetti psicologici che possa valer la pena menzionare qui, oppure per il resto potrebbe dire di avere una vita normale ed equilibrata (se si escludono i sintomi, è chiaro)?
Cordiali saluti
[#4]
Utente
Buongiorno,i fattori psicologici sono quelli delle personalità abbandoniche ovvero non mi piace stare tanto da solo, ho paura di avere qualcosa quindi ipocondriaco direi e quello di cui ho piu' paura è di rimanere cosi' stanco.
Per altro faccio tutto nella vita vado in palestra ho la ragazza ed esco sempre ma con sforzo perchè mi sento stanco tutto cambia un po a seconda dell'umore che è o spento ed irritabile o euforico e stancante.
Ma l'ansia puo' dare stanchezza?
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Da questo breve scambio di risposte mi pare di poter dire che traspaia una certa apprensione dalle sue parole. L'ansia di voler sapere è pur sempre una forma di ansia, che può influire sulle funzioni corporee, certamente, compreso il senso di benessere (o affaticamento, nel suo caso). Anche la paura delle malattie fa parte dello stesso ambito.
Questo in generale. Se però sia l'ansia a causare il senso di affaticamento nel suo caso specifico, è impossibile dirlo da qui.
Io credo che due anni siano abbondantemente oltre il limite per il quale, se una terapia per l'ansia deve avere effetto, dovrebbe averlo già avuto. Quindi le suggerisco di parlarne apertamente con la sua terapeuta, per cercare di trovare insieme una soluzione.
Tenga presente che gli approcci terapeutici più indicati per l'ansia sono quelli brevi e focalizzati, anche se la competenza del terapeuta è sempre il fattore più importante.
Cordiali saluti
[#6]
Utente
ma la mia terapeuta mi ha detto che solo adesso sto iniziando a cambiare e che sono un soggetto difficile io mi accorgo di qualche cambiamento pero' quasi 2 anni 2 volte alla settimana anche a me sembra tanto che devo fare io non vorrei cambiare per non riniziare tutto da capo ma piu' che altro non ho solo ansia ho una sindrome abbandonica...
quella che rimane sempre è la stanchezza e agitazione.
Come faccio a sapere quale è la tempistica esatta per guarire una sindrome abbandonica?
sono sempre piu' confuso....
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, l'uso del termine "sindrome abbandonica" non è condiviso da tutti gli specialisti. Anzi, non solo è poco diffuso, ma nelle classificazioni nosografiche più usate esso è assente o indicato come qualcos'altro, ad esempio un disturbo di personalità.
Ora, se oltre all'ansia fosse presente altro, allora le tempistiche di cura possono essere quelle che sta sperimentando lei. Ma si parla sempre per ipotesi, è impossibile dare tempi di guarigione precisi in questo campo.
In altre parole: se si trattasse di sola ansia, due anni sarebbero probabilmente troppi; se si trattasse invece di altro allora il discorso cambierebbe. Ma come vede da qui non è possibile andare oltre il generico.
La cosa migliore è parlarne apertamente con la sua terapeuta.
Cordiali saluti
[#8]
Utente
ma nessuno mi darebbe la sicurezza perchè il mio terapeuta mi ha detto che il tempo è giusto cosi'.
Ho scritto male io non è sindrome abbandonica ma personalità abbandonica e che faccio come i bambini somatizzo su tutto il corpo.
come faccio a sapere se è la terapia giusta?
a volte mi ritornano i dubbi come già avevo che il problema è fisico come ad esempio la sindrome da stanchezza cronica,e non mentale.
Ognuno da le sue ipotesi ma alla fine nulla mi guarisce che devo fare?
a volte mi chiedo se veramente ho qualcosa!!
E guarda caso gli antidepressivi su di me non funzionano!!
io chiedo solo di sapere che cosa ho!!
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
La sua rabbia e il suo disappunto sono comprensibili, ma purtroppo da qui non è possibile essere più precisi di quanto possa esserlo un professionista che la conosce di persona. Se io azzardassi un'ipotesi e le dicessi: "Lei ha questo" le renderei un pessimo servizio, perché starei solo tirando a indovinare. Per questo non posso farlo.
Una cosa che può fare lei però è sentire un'altra voce, ma sempre di persona: contattare un altro professionista - magari anche attraverso il servizio pubblico, che è più economico - non per fare un'altra terapia, ma semplicemente per chiedere un colloquio e avere un riscontro sul lavoro che sta facendo con la sua attuale terapeuta. Questo potrebbe chiarirle molte più cose di quanto sia possibile fare da qui.
Cordiali saluti
[#10]
Utente
come faccio a sapere se è la terapia giusta?
a volte mi chiedo se veramente ho qualcosa!!
E guarda caso gli antidepressivi su di me non funzionano!!
io chiedo solo di sapere che cosa ho!!