Rimedi attacchi di panico

Salve, ho 32 anni ansioso ed ipocondriaco. Ho avuto il mio primo attacco di panico nel 2005. Pensando di avere qualche grave malattia cardiaca ho fatto analisi strumentali presso un cardiologo che mi ha detto che tutto era nella norma. Nello stesso periodo facevo abbastanza uso di spinelli, alcol, caffe' e fumo di sigarette. Ho iniziato a ridurre drasticamente l' uso di tali sostanze in primis gli spinelli poi i caffe' ed infine il consumo di alcol; invariate invece il numero di sigarette fumate (un pacchetto al di). Da allora fino a due mesi fa non ho piu' avuto alcun disturbo; una sera in compagnia di amici ho fatto due "tiri" ad una "canna" e tutto e' ricominciato come prima.Mi capita anche che in momenti tranquilli mi sento agitato e pensando che "questa volta la sento peggio delle altre" il cuore mi batte all' impazzata con i classici sintomi da attacchi di panico, mi misuro la pressione "sperando che non superi la soglia risultata accettabile dai miei pensieri" e quando supera i 160 100 il panico aumenta ancora di piu'. In quei minuti, che a volte durano anche piu' di mezzora, mi sento impotente ed in balia di un evento esterno incontrollabile. Cerco di razionalizzare pensando "di attacchi di panico non si muore" ma non mi sembro troppo convincente e quindi neanche questa tecnica funziona. In questo preciso istante, mentre sto scrivendo, pensando al mio ultimo attacco di panico mi sto sentendo di nuovo agitato.
Vorrei chiedere a tutti voi, senza prescindere dal fatto che contattero' uno psicologo per iniziare una terapia, cosa devo fare, pensare,durante un attacco di panico per bloccarlo? Non voglio prendere nessun farmaco ansiolitico ma ho letto che esistono in commercio i fiori di bach. Mi potreste spiegare dove comprarli che tipo di fiori e come prenderli?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, per i fiori di Bach può reinserire la sua domanda in area Medicine non convenzionali. Riguardo agli attacchi, se già ha pianificato di rivolgersi a un terapeuta, lui stesso potrà darle le indicazioni che le servono.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente per i fiori di bach legga questo articolo

http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=100404

cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks