Strani disturbi visivi e confusione mentale

Volevo chiedere a qualche esperto se i disturbi visivi , possono essere causati dal cervello , pur avendo la vista perfetta , valutata dopo molte visite oculistiche da professionisti .
In pratica io vedo come dei veli , ombre sfarfallanti e un fastidioso effetto neve (tipo tv non sintonizzata) e’ come vedere le cose filtrate da qualcosa , come se quello che vedo non sia reale .
Il mattino questo disturbo e’ molto piu’ forte . Tutto cio ovviamente mi porta un brutto senso di derealizzazione e se ci penso , comincia l'ansia , l'angoscia , il panico e la confusione .

Con gli occhi chiusi noto lo stesso disturbo , accompagnato da un senso di confusione mentale .

Sono sicuro che tolto questo problema , tutto il resto si normalizza (ansia,panico ecc)

E' il cervello la causa di tutto cio' ?
Quali potrebbero essere i fattori scatenanti di questo fastidio che mi porto in giro da ormai 19 anni , tutti i giorni da quando mi alzo a quando vado a dormire , a volte di piu’ a volte di meno , ma comunque cronico .

Premetto che sono una persona molto ansiosa .

Ringrazio tutti quelli che mi possano dare una risposta a tutto cio' e a farmi vivere una vita normale , dopo 19 anni potete capire il mio stato d’animo .
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
ha mai fatto una visita neurologica e/o un accertamento strumentale all'encefalo, per es. una risonanza?
Se mai eseguiti le consiglio una visita neurologica, una risonanza encefalica e i PEV (Potenziali Evocati Visivi).
Se tutti negativi, si prende in considerazione il disturbo d'ansia e si indirizza verso una terapia idonea per questo problema.
Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta .
Anche uno psichiatra va bene per risolvere questo problema ? nella mia zona neurologi non ne conosco .
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
in prima battuta lo psichiatra non è indicato perchè non si sa ancora se è un problema di natura ansiosa o psicologica, per cui le consiglio il neurologo. Se non ne conosce può rivolgersi al neurologo dell'ASL più vicina.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Finalmente mi sono deciso ad andare da uno psichiatra che mi ha diagnosticato problemi ansiosi . La cura e' cominciata con 2 gocce al mattino + 2 goccie la sera di ELOPRAM , dopodiche sono passato a 4 + 4 e da una settimana a 4 il mattino + 8 la sera , il problema e' che mi sento completamente stordito e intontito , come se fossi ubriaco o drogato , una leggera derealizzazione e un aumento dei disturbi visivi sopra descritti in piu' mi sento molto agitato e scattoso .
Secondo voi la Serotonina e' aumentata troppo o la posologia di ELOPRAM e' troppo alta ?
La cura la sto seguendo da 15 giorni ormai , ma questi sintomi invece di sparire mi stanno aumentando .
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
queste terapie all'inizio possono provocare un aumento dei disturbi ma col tempo, gradualmente, dovrebbero diminuire fino quasi a scomparire, a meno che non ci sia intollerabilità individuale verso il farmaco assunto.
Il dosaggio dell'elopram comunque non è alto.
Se tali disturbi dovessero persistere ancora o addirittura accentuarsi le consiglio di contattare il suo psichiatra per valutare il da farsi.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta .
secondo lei quanto dovrei aspettare prima di rivolgermi di nuovo allo psichiatra ?
La posologia di 4+8 la sto seguendo da 1 settimana , in totale 2 settimane di cura .
Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20

Circa 3 settimane dal dosaggio maggiore.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille , le faccio l'ultima domanda , secondo lei quale dovrebbe essere la posologia piu' indicata e quali ore di assunzione (cioe 2 assunzioni o una ) per avere un buon riscontro con ELOPRAM ?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
la posologia di un farmaco e la modalità di somministrazione variano da soggetto a soggetto ed ogni medico tende a personalizzarle su ogni singolo paziente.
Dipende da tante varianti individuali, dall'entità del disturbo, dall'esperienza del medico con un determinato farmaco, dalla predominanza di un sintomo sugli altri, ecc...Non si preconfeziona un dosaggio ad ogni paziente. Le posso solo dire che il dosaggio dell'elopram che lei assume è certamente nella media.
Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore .