Rapporto con il nonno

Buongiorno,
avrei bisogno di un aiuto per cercare di risolvere una situazione che per me stà diventando un problema.
Mio suocero ha un rapporto "morboso" con mia figlia di 18 mesi. Mi spiego meglio. Da quando è nata, lui si dichiara il solo insostituibile nonnino (per fortuna mia figlia a tutti e quattro i nonni in buona salute che gli vogliono un mondo di bene). Se io e mio marito passeggiando con il carrozzino lo incontriamo lui c’è lo strappa fisicamente dalle mani e si allontana con la bambina. Anche se l’ha vista 5 minuti prima e la rivede, fa delle scene come se non l’avesse vista da mesi. Si lamenta in continuo di vederla poco, premetto che abita vicino casa nostra (1 km) e la vede ogni volta che vuole la va pure a prendere al nido qualche volta (i miei genitori abitano in un’ altra città e la vedono 2 volte al mese quando va bene ….. e lui è quello che si lamenta). Quando io e mio marito andiamo da qualche parte gli è la lasciamo e lui si raccomanda dicendoci di tornare il più tardi possibile (non so se per lui dobbiamo anche scomparire).
Quando mia figlia è con lui non ha regole e gli è permesso di fare tutto e rompere tutto anche di usare oggetti a mio avviso pericolosi (tipo pastiglie per il cuore, oggetti appuntiti, ecc…). Quando andiamo insieme al ristorante è un continuo alzarsi in piedi per vedere come stà la bambina. Capisco che gli voglia bene…e mi fa piacere , ma il suo mi sembra un comportamento esagerato….ho provato ad osservare anche altri nonni pazzi per i loro nipoti…. ma nessuno ha un comportamento simile al suo.
Ora vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire …..posso anche sbagliarmi….ma a me sembra un comportamento un po’ esagerato…. e vorrei capire come comportarmi.
Vi ringrazio
Un saluto
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile signora, se le cose che racconta non sono un'esagerazione e corrispondono alla realtà, credo che dovreste pensare seriamente, come genitori, a gestire non solo vostra figlia, ma anche il nonno. Si sa che generalmente i nonni stravedono per i nipoti e distruggono sistematicamente ogni parvenza d'educazione che i genitori tentano di dar loro, ma mi pare che qui si stia passando un po' il limite. Quindi forse sarebbe il caso d'iniziare a innalzare qualche paletto.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.Santonocito,
la ringrazio per la celere risposta. Purtroppo le cose che racconto non sono fatti esagerati ma semplici fatti.
Ritengo che i rapporti con i nonni siano importanti ma in questo caso trovo che si stia esagerando un pò... e a mio avviso ogni comportamento esagerato anche se fatto a in buona fede e con le migliori intenzioni è sbagliato .....
La ringrazio ancora per la sua risposta....
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Infatti, di solito è proprio con le migliori intenzioni che si combinano i disastri peggiori. Tenete presente che fino a che la bambina è piccola, poco male. Ma quando inizierà a pensare con la propria testa, senza rendersene conto si troverà a domandarsi: "Ma in questa famiglia chi è che comanda, i genitori o il nonno?"

Traetene voi le conseguenze di ciò che succederà.

Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta 338 11 2
Gentile utente,
il rapporto dei nipoti con i nonni è sicuramente importante, ma indubbiamente bisogna che i ruoli siano chiari ed espliciti, soprattutto nei confronti della piccola.

E' fisiologico che i nonni si permettano con i propri nipoti dei comportamenti accondiscendenti, o che ogni tanto facciano qualche sgarro alle regole normalmente praticate dai genitori stessi, ma il tutto deve avvenire entro certi limiti.

Credo che in questa fase lei possa essere facilitata dal far sì che sia il papà della piccola a parlarne con suo padre, o forse, prima ancora, potrebbe essere la nonna a intervenire.

Cerchi quindi di non affrontare la situazione di petto, anche consapevole dell'importanza di mantenere buoni rapporti tra voi, e di far sì che sua figlia possa avere un buon nonno con cui crescere.

I nonni sono una risorsa meravigliosa, ma innanzitutto il clima familiare deve essere sostenibile, e i bambini hanno una sensibilità molto spiccata per le situazioni di diffcoltà degli adulti attorno a loro.

Cordialmente,

Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
www.psicoterapia-milano.it
www.sessuologia-milano.it

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.ssa Cacioppo,
grazie per avermi risposto. Mio marito ha già provato a spiegare a suo padre certe cose.... ed anche io, dicendogli che dobbiamo tutti fronte comune per cercare in ogni modo di educare la piccola nel miglior modo possibile (in modo che non cresca super viziata visto che è figlia unica di due genitori figli unici anche loro).
La risposta del nonno è stata che lui continuerà a fare ciò che vuole visto che è fatto così.
Purtroppo siamo quasi a "ferri corti" ecco perchè mi sono decisa a scrivere perchè non sò come gestire una situazione che diventa sempre più ingestibile.La ringrazio ancora della sua disponibilità e della risposta