Cattive abitudini

Buona sera,sono una ragazza di 22 anni con una vita normale. Fin da bambina ho avuto la cattiva abitudine di tirarmi i capelli...uno per volta. Ora che sono ormai grande mi rendo conto che è arrivata l'ora di smettere, ma è piu forte di me, non me ne accorgo nemmeno e mi ritrovo con i capelli in mano, soprattutto quando sono nervosa o stanca.I capelli non presentano nessun problema, ne ho abbastanza, ma l'unica cosa è che ne ho sempre tanti in ricrescita. La contatto perche vorrei sapere solo quale potrebbe essere la conseguenza a livello fisico/estetico e soprattutto se c'è un modo pratico e semplice per smettere. Vorrei anche sapere se è normale o se questa abitudine è legata a qualche problema di natura neurologica o psichica. Insomma, questa abitudine mi fa sentire strana. La ringrazio per l'ascolto e attendo con ansia una risposta.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, la conseguenza a livello estetico dovrebbe percepirla lei stessa una volta che ha compiuto l'atto, dipende dalla quantità di capelli che tira via e dalla modalità traumatica o meno che utilizza. per eventuali danni fisici procurati da questa pratica deve farsi visitare da un dermatologo. Probabili cause psicologiche possono influire su questa abitudine ma andrebbero valutate di persona. Le terapie di elezione sono quelle di tipo comportamentale, ma anche farmacologiche, per quest'ultime deve però parlarne con il suo medico o meglio uno psichiatra

saluti.

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
mi rivolgo a lei non tanto per quello che riguarda l'estetica...perchè quello lo vedo da me che non è un problema. non ho difetti estetici. se la contatto è più che altro per sapere da dove potrebbe derivare. lo faccio spesso quando mi sdraio sul letto per rilassarmi, oppure quando studio e sono nervosa.mi chiedo, potrebbe essere solo una semplice abitudine...senza legami a disturbi psicologici?? la ringrazio ancora per l'attenzione.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, il termine abitunie è qualcosa di molto fuorviante, una abitudine può essere un tic nervoso, una compulsione a compiere un atto verso il quale non possiamo farne a meno, ecc. Il rivolgersi ad uno specialista ci sta nella misura un cui il propblema ci crea disagio e sofferenze. Da dove derivi NON ha alcuna importanza poichè su questo si possono fare decine di congetture che non l'aiutano.
Se per lei non è un problema questa "abitudine" allora la viva serenamente altrimenti è necessario un aiuto.
saluti