Un lungo sfogo sulla mia vita sentimentale

Salve sono un ragazzo di 26 anni, nella mia vita ho avuto a che fare con 2 ragazze principalmente con cui ho avuto una storia e rapporti completi, con la prima che era una mia collega di università rapporti completi, con la seconda con cui ho avuto una relazione travagliata di 3 anni non ho mai fatto sesso con lei ma solo petting
Tralasciando il poema sulla mia ex e quello che è successo durante la relazione, dopo due anni non dico che sono ancora legato a lei perchè francamente neanche se me lo chiedesse in ginocchio tornerei con lei, però sono fra lo stare "bene" da solo e la mancanza di avere una ragazza accanto da amare
Mi sento da solo nell'ultimo periodo e ho anche la lunghissima astinenza (6 anni sostanzialmente) che mi fa stare ancora più male e non riesco a trovare completamente nessuna, non sono un playboy ne uno che sa avere grandissimo successo senza muovere un dito perchè mi reputo un tipo non mi sento di essere ne bellissimo neanche bruttissimo, però nonostante credo di avere delle buone qualità, buon cuore, gentilezza, simpatia non mi guarda nessuna
Il periodo purtroppo è anche quello che è, faccio l'università e sono prossimo alla laurea il che mi fa molto piacere ma ciò non mi basta per essere felicissimo del momento che sto attraversando
Ho anche pochi amici (4 in totale) e non riusciamo ad allargare la cerchia per poter conoscere gente
Passo le giornate oltre che a studiare, guardo le partite di calcio, serie tv, sto sui social, guardo qualcosa alla tv, esco a fare la spesa e faccio delle passeggiate o a piedi o in sella al mio scooter andando a mare che è l'unica cosa che mi fa sentire bene quando respiro lo iodio, oltre ovviamente a qualche sporadica uscita con i pochi amici che ho
Guardo gli altri che vedo sui social gente che conosco della mia città e vedo che hanno gruppi fantastici, feste, festini, viaggi, gite e mi chiedo sempre se sono io che ho qualche problema relazionale, anche se interrogandomi mi do delle risposte e di parlare con la gente ci parlo con molto piacere non sono un eremita...eppure i fatti contano questa triste realtà
Tutto ciò mi ha azzerato qualsiasi stimolo se non quello di studiare per il mio futuro
Non saprei come fare per dare una svolta alla mia vita...
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> qualsiasi stimolo se non quello di studiare per il mio futuro
>>>

Questo è un segno positivo. Avere stimoli per qualcosa è un risorsa da non sottovalutare, anzi da evidenziare e coltivare. Perché qualunque attività può essere legata al vedere persone e se il tuo problema è la mancanza di abilità sociali, avere una passione, sia di studio o lavoro, ti può comunque portare in contatto con gli altri. Contatto che però dovresti imparare a mettere a frutto.

Tieni conto che molte persone si tracinano nella vita sperando che prima o poi le cose si risolveranno. Ma sperare non è mai una strategia. È una forma di rinuncia che si mette in atto perché si crede di non avere dentro di sé le risorse per poter smuovere le cose.

Finora, forse per temperamento, hai dato troppo poco valore alle relazioni, in senso ampio, forse dimenticando che non essere capaci di creare e mantenere relazioni soddisfacenti è importante non solo nella vita privata, lo è anche nel lavoro.

Potresti consultare uno psicologo per farti insegnare delle abilità sociali di base, per imparare a contare più su te stesso - non necessariamente sugli amici o sulla tua cerchia ristretta - per fare conoscenze.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com