Azioni non controllate dalla coscienza

Gent.ilissimi Dottori,

mi è accaduto un altro episodio bizarro, difficile da spiegare. Per motivi di lavoro ho trascorso la notte in bianco lavorando al PC praticamente fino alle ore 6 e sono uscito di casa verso le ore 7. Dopo diverse ore di viaggio ho iniziato ad accusare i primi segnali di stanchezza ma ho preferito proseguire piuttosto che fermarmi in autogrill per riposare.

Intorno alle ore 14 ero in auto, lungo l'autostrada, ad un certo punto, pur guidando, ho avuto la senzazione di svegliarmi da un lungo sonno ma la cosa bizzarra è che mi risveglio in un corpo che stava guidando da solo senza controllo di coscienza.

Al momento del risveglio della coscienza riprendo possesso del mio corpo, trovato in posizione di guida ferma e stavo pronunciando varie frasi senza controllo, l'ultima ascoltata bene perchè in fase di risveglio era: "Alert Autovelox" come se avessi impostato una sorta di pilota automatico che stava anche attento agli autovelox!

A parlarne in casa abbiamo fatto qualche battuta del tipo che sto diventado un computer e che avrei bisogno di una formattazione :-)) o che avrei dovuto impostare "ignora tutto" (riferito all'autovelox) ma in realtà che cosa potrebbe essere accaduto ? Dopo il risveglio non ho avuto sonno e ho proseguito il lavoro fino alle ore 17 per poi addormentarmi sul serio (sul mio letto questa volta), mi sono svegliato poche ore fà. Sicuramente ha inciso molto il fatto che ero sveglio praticamente da oltre 30ore per fortuna non ho avuto il classico "colpo di sonno" o posso giudicarlo come un colpo di sonno "particolare" ?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo, l'assenza prolungata di sonno fa sicuramente certi scherzi, micro frammenti di sonno, fenomeni dissociativi conseguenti a particolari stati di stress potrebbero spiegare ciò che le è successo e farle capire che non è stato saggio da parte sua intraprendere un viaggio in quelle condizioni. C'è chi è stato meno fortunato.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta caro Dr De Vincentiis.
Ecco cosa è stato: un fenomeno dissociativo simile a quello in cui mi sembrava di vedermi muovere e parlare però, questa volta, è stato particolarmente forte, infatti, mentre guidavo, me ne sono preoccupato ma, avendo constatato di non avere più sonno (forse per la forte meraviglia), ho proseguito... per una prossima volta mi fermerò e dormirò perchè questi fenomeni dissociativi, da veglia prolungata, sono completamente fuori controllo rispetto ad altri. Ho soltanto una domanda: che durata potrebbe aver avuto questo fenomeno dissociativo ? A me è sembrato di risvegliarmi davvero da un lungo sonno.
p.s. forse dovrei cambiare lavoro, mi prende troppo.