Ho fatto cose che non ricordo

Gentili Dottori.
Mi è successa una cosa spiacevolissima che non riesco a spiegarmi.
Ho dormito nel letto con 2 amiche dopo una serata tra amici e il giorno successivo vengo a sapere che le ho toccate entrambe.
Di una ragazza non ricordo assolutamente nulla, dell'altra ho un ricordo vago che tra l'altro avevo percepito come una cosa sognata/immaginata.
Ero ubriaco quando ci siamo messi a letto, anche se in maniera non estrema; sono sicuro al 100% di non essere stato provocato in alcun modo. Mi è già capitato di dormire con amiche in condizioni simili e non mi è mai capitata una cosa del genere.
Non ho fatto nulla intenzionalmente.
Come è possibile?
perchè di una ragazza non ricordo niente (anche dopo il racconto della cosa) e dell'altra ho un ricordo, seppur con i contorni non definiti?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
Lei ha parlato di consumo di alcool: ha usato per caso anche altre sostanze?

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
assolutamente no!
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
potrebbe essere un effetto dell'alcool, magari Lei ne ha sottostimato la quantità, ma può succedere.

Se è un episodio isolato direi che potrebbe metterci una pietra sopra, tranne l'eventuale imbarazzo con queste amiche.

Se invece le è già capitato altre volte di compiere azioni di cui non ricorda quasi nulla allora sarebbe necessaria una valutazione neuropsicologica più approfondita.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
C'è un precedente a dire il vero, anche se di tutt'altro genere.
3-4 anni fa mi capitò di correre e urlare per casa nella notte. Mi presero mia sorella e mia madre che mi riportarono a letto dopo avermi tranquillizzato.
Il giorno dopo ricordavo solo il momento in cui mi misero a letto e che mi dicevano di stare calmo.
Però pensammo fosse una reazione da stress, dato che lavoravo tutti i giorni come cameriere e la sera non mi precludevo di uscire.
Per il resto non mi è mai capitato altro.

Comunque mi tranquillizza sul fatto che potrebbe essere stata un cosa causata dall'alcool? anche il non ricordare, o comunque "ricordare" solo una parte?
E' possibile che fossi anche in dormiveglia o qualcosa di simile?
Perchè davvero io non avrei voluto farlo
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Probabilmente Lei era sia molto ubriaco che molto assonnato. E forse il Suo senso di colpa (o di vergogna) per quanto è successo ha cancellato tutto il resto.

Ma come le ho detto deve solo aspettare: se non succedono altre cose "strane" direi che possiamo stare tranquilli.

Ora direi che anzichè torturarsi sul perchè è successo dovrebbe concentrarsi sul comportamento da tenere con queste amiche per farsi perdonare (sempre che se la siano presa...). L'alcool non può essere usato come una "scusa": se ha perso il controllo è giusto comportarsi di conseguenza, e farsi personare, appunto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Guardi, so che non è un pregio, ma sono stato in condizioni peggiori senza commettere danni del genere.
Comunque le ragazze se la sono presa, anche e soprattutto perchè non credono al fatto che io non ricordi o che lo ricordi solo in parte e che addirittura quella parte pensavo fosse tipo un sogno.

Ovviamente non voglio utilizzare l'alcool come scusa, anche se so che da sobrio non sarebbe mai accaduto niente di simile. Volevo solo accertarmi che quello che mi è successo rientri nella "norma" e che da un punto di vista della mia coscienza posso dormire sonni tranquilli (non mi piace pensare di poter essere un viscido o un maniaco, anche perchè ho sempre potuto considerarmi a posto da questo punto di vista)

Spero il tempo possa aggiustare le cose. Ovviamente starò più attento a non creare condizioni che possano mettermi in guai del genere in futuro.

La ringrazio!
[#7]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
"Ovviamente starò più attento a non creare condizioni che possano mettermi in guai del genere in futuro."

Questo mi sembra già un buon proposito!

Però come le ho detto cerchi di colpevolizzarsi meno e provi a chiedere ancora una volta scusa.

Ma non dimentichi che ognuno di noi ha una parte istintiva: se quando beve la prossima volta si corica ancora con due amiche potrebbe perdere un'altra volta il controllo. Per cui eviterei di mettermi alla prova.

Stia sereno.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
le sue ultime 3 righe mi tranquillizzano e mi metteno i brividi allo stesso tempo.

Comunque per il momento sono contento di poter stare in pace con me stesso e non avere dubbi sulla mia persona, ovviamente continuando ad assumermi le mie responsabilità.

Per quanto riguarda le mie amiche proverò a farmi perdonare.

Grazie davvero!
[#9]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Grazie a Lei di averci scritto