Sono io il problema?

Buongiorno, mi pongo sempre in modo gentile con gli altri (forse troppo...forse appaio timorosa...e dico spesso le parole grazie e scusa) , sono riservata e sto per i fatti miei.
Eppure le persone pur di litigare o trattarmi male vengono a suonare alla mia porta (tipo i vicini di casa) o anche chi ho appena conosciuto tende a rispondermi male, alzando la voce e a volere ragione (tipo impiegati, avvocati, ecc) anche solo se io chiedo gentilmente una spiegazione su qualcosa.
Non sto parlando di relazioni intime o con parenti e amici ma con persone che incontro una volta per caso o con conoscenti.
Sta succedendo cosi tanto spesso che inizio a chiedermi se non sia io la causa.
Pratico Yoga e credo nel fatto che le nostre vibrazioni ne attraggono di simili.
Ma non riesco a capire come intervenire dato che mi pongo sempre con gentilezza e umiltà.
Forse dall' esterno potete capirne di più.
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Pratico Yoga e credo nel fatto che le nostre vibrazioni ne attraggono di simili

Esiste anche la verità opposta: ognuno attrae ciò che è complementare.

Perciò, sì, potrebbe in effetti essere lei la causa prima di quanto le succede, perché ponendosi in modo troppo remissivo e sottomesso, suscita negli altri la polarità opposta, cioè quella aggressiva.

Se poi considera che il lavoro di alcune categorie di persone, come gli avvocati, consiste sostanzialmente nel litigare, questo dovrebbe farle capire meglio qual è il punto.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per avermi risposto. Rifletterò su ciò che mi ha detto. Ho deciso di lavorare su me stessa per cambiare alcune dinamiche. So che ci vorrà tempo e costanza ma credo molto in questa scelta. Riguardo all'avvocato....capisco, però credevo stesse dalla mia parte dato che l' ho contattato io. Forse è una deformazione professionale quella di litigare.
Le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Forse è una deformazione professionale quella di litigare

In generale sì, poi va considerata la dinamica delle polarità opposte che le dicevo.

Buona giornata

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com