Confusione sessuale

salve a tutti volevo un consulto da voi perche' da solo mi faccio solo tante paranoie.
ho paura di diventare o essere omosessualesono un maschio questa paura mi fa tanta confusione in testa e nn mi permette di vivere la mia vita serenamente in passato sono stato fidanzato con diverse ragazze da quando avevo 16 anni ora ne ho 26 ora sono fidanzato con una nuova ragazza al quale la amo al quale sessualmente mi soddisfa!
da piccolo all'eta di 17 anni ero innamoratissimo di una ragazza con la quale nn sono riuscito a fare l'amore perche' nn avevo erezione al pene dopodiche lei mi ha lasciato dicendomi magari sei gay! da li ho iniziato a farmi pesieri dicendomi magari se lo sono?poi mi sono fidanato con altre ragazze con le quali ho avuto rapporti sessuali completi senza problemi ma ogni tanto la paura ritorna..prescindo che al pensiero di essere gay sto male!
attualmente con la mia ragazza va tutto ok nn ci sono problemi d'erezione mi basta baciarla con la lingua che gia' il mio pene diventa duro,anche masturbandola e facendogli solo sesso orale.
per vedere se magari mi piacevano i maschi ho provato a farmi fantasie sessuali con loro ma nn mi ha fatto nessun effetto nn mi eccitavano,ho anche visto dei film porno omosessuali ma il mio pene rimaneva moscio,al contrario di quando mi faccio fantasie con ragazze e vedo film eterosessuali o lesbichi (con due donne) mi eccito subito.
nn capisco questa mia paura da dove viene ma secondo voi se ero omosessuale al 100 per 100 toccavo e baciavo la mia ragazza mi eccitavo fino arivare all'erezione?grazie un saluto
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, è probabile che questi pensieri ossessivi si siano originati dopo i parziali insuccessi sessuali che ha avuto. L'ossessione deriva da uno stato ansioso (paura) sottostante, e la domanda tipica che l'ossessivo si pone è: "E se...?" presumendo qualcosa di negativo o spaventoso.

Se riesce a sopportarli senza troppi problemi, può tranquillamente ignorare tali pensieri, se invece sono particolarmente fastidiosi può consultare uno psicologo/psicoterapeuta.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie della risposta dottore ma io volevo sapere secondo lei se potevo avere tendenze omosessuali ? oppure il solo fatto che pomiciando con la mia ragazza e eccitarmi solo al pensiero di farlo con una donna mi eccito lo esclude?insomma un gay si eccita baciando e pesando di fare l'amore con una ragazza? grazie buonaserata..
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazzo, queste domande non hanno alcun senso. Lei sta solo cercando di ottenere rassicurazini che non può avere poichè le resposte a questi quesiti non possono essere No, oppure SI, ma meriterebbero un approfondimento inopportuno in questa sede. Da quello che dice tuttavia il suo vero problema è l'ossessione e non il suo contenuto.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
> ma io volevo sapere secondo lei se potevo avere tendenze
> omosessuali ?

E come si fa a dirlo senza neanche vederla? Pensa davvero che si possa decidere se una persona è omosessuale o meno via chat?

Il suo problema, apparentemente, non è che lei ha il dubbio ossessivo di essere omosessuale, ma che ha un dubbio ossessivo. Se non fosse stato nei confronti dell'omosessualità, avrebbe potuto essere per un'altra cosa.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie delle risposte avevte entrambi ragione cmq al dottore santonocito volevo dirle che sono stato da un psicologo raccontato le mie storie la sua risposta e' che nn sono omosessule solo nn so perche continuo a fami interrogtivi io sono una persona che sulle cose mi fisso e' sucesso altre volte in passato per altre paure mi sono passate solo dopo he ho trovato le risposte gli faccio un esempio tipo (ritardo del ciclo alla mia ragazza) avevo paura di che ra incinta finche nn sono arrivate sono stato con la paura poi una volta arrivate me' passato tutto insonna il mio carattere e' cosi se nn ho conferme mi fisso nn so come guarire da questa cosa grazie tante scusi il disturbo
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ma gliel'ho già spiegato, è semplice: tutto ciò le succede perché evidentemente lei soffre di un disturbo ossessivo che necessita di essere curato. Ciò mi pare evidente anche dalle altre sue richieste sull'HIV.

Il professionista più adatto a lei è lo psicologo/psicoterapeuta specializzato in un approccio terapeutico attivo e focalizzato, come ad esempio quello breve strategico, oppure lo psichiatra.

Se non ha ottenuto buoni risultati con il primo professionista al quale si era rivolto, lo cambi.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
si vero mi ero fissato anche sull'hiv perche avevo avuto un rapporto con rottura del preservativo ho avuto questa paura tutti i giorni per sei mesi pensavo solo a quello e' nintaltro dopo fatto il test questa para e' svanita questo intendevo ho avuto la conferma che nn avevo niente invece prima de fare il test pensavo di are al 100 per 100 hiv sono matto!!! grazie della cortese risposta andro armi vedere da un pisicologo sarei contento se mi rispondesse un saluto
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
> andro armi vedere da un pisicologo

Ottima idea. Poi magari ci aggiorni. Ma SOLO DOPO che avrà iniziato ad andarci.

Cordiali saluti