La mia mente ha cancellato
salve, dopo averci pensato molto, vorrei sottopormi a sedute di ipnosi per ricordare eventi che mi sono accaduti nel corso di molti anni e che la mia mente ha cancellato. vorrei sapere da persone molto più esperte di me, se è realmente possibile ricordare eventi del passato che sembrano essere oramai scomparsi. premetto che il mio obiettivo è cercare di ricordare eventi non piacevoli della mia vita che mi hanno portato ad un processo civile in cui sarebbe importante per me ricordare quanti più dettagli possibile. se qusto fosse possibile, a che tipo di sedute ipnotiche dovrei sottopormi? chiedo questo perchè ho letto che esistono vari tipi di ipnosi (regressiva, dinamica, etc). grazie mille della vostra attenzione

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, la regressione ipnotica (che è quella che servirebbe per riportare alla luce aventi passati) NON garantisce in alcun modo che questi eventi siano accaduti davvero. La memoria non è un processo fotografico che riporta alla luce eventi stampati una volta per tutte, ma è un processo attivo di ricostruzione in cui i vuoti, li rimpiazza con fantasie desideri e ricordi inesorabilmente falasati. Sotto ipnosi la memoria non si sottrae a questo processo fisiologico, per cui ogni ricordo che riemerge può essere una fantasia, una distorsione e NON si può avere in alcun modo la certezza che sia reale anzi vi sono evidenze più del contrario..
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, supponiamo che quanto chiede lei sia possibile, e supponiamo che lei riesca a ricordare perfettamente e con dovizia di dettagli degli accadimenti spiacevoli che aveva dimenticato.
La domanda è: adesso che ha ritrovato questi ricordi spiacevoli, che cosa se ne farebbe?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Utente
ringrazio il dottor De Vincentiis per avermi spiegato che potrei non ricordare cose realmente accadute, ma solo fantasie. non sapevo fosse possibile una cosa del genere. vorrei invece rispondere al dottor Santonocito che la mia voglia di ricordare determinati episodi passati della mia vita era determinata dalla volontà di usarli all'interno del processo civile che sto affrontando. purtroppo il fatto che io non ricordi determinati eventi mi porta ad essere facilmente attaccabile dalla controparte. speravo dunque di poter far ricorso all'ipnosi. mi rendo adesso conto dalle parole del dott. De Vincentiis che la cosa potrebbe essere inutile.
vi ringrazio comunque della vostra attenzione, grazie