La prima cosa che mi viene

Salve a tutti vi ringrazio in anticipo per aver letto il mio caso. Ho 21 anni ed' e' un anno preciso che tutto d'un tratto ho cominciato ad avere un forte disequilibrio cronico ( ho sensazioni strane mentre cammino, mi sembra che mi manchi la terra sotto i piedi oppure di camminare in un campo con delle buche ), ho delle vertigini croniche intense che durano all'incirca 5 secondi ma la loro intensita' mi provocano forte timore al momento perche' mi sembra che il mio corpo ceda e sento la testa molto leggera e la prima cosa che mi viene da pensare e'.. che STO PER SVENIRE.. Insieme a queste sensazioni ho anche un fischio fisso all'orecchie molto simile a quello di un televisore spento dopo essere stato acceso per molto tempo.. Ho molto spesso anche un senzazione di fastidio alle gambe e ai polpacci soprattutto.. Mi sento debole anche io.. Noto che spesso le venine dei miei occhi sono arrossate soprattuto al mattino.. a volte ho pressione dalla parte della nuca e delle tempie.. non dolore.. pressione. Ho anche una sensazione che mi provoca nervosismo.. ovvero la sensazione di non vivere la realta', di essere distaccato da tutto cio che mi circonda. Insomma ho una vasta gamma di sintomi che mi sta complicando la vita. Adesso vi elenco tutti gli accertamenti che ho fatto nell'arco di quest'anno:
ANALISI SANGUE = Tutti perfetti (compreso la tiroide)
OTORINO = Orecchio pulitissimo e esame audiometrico perfetto
OCULISTA = Tutto ok a parte una leggera miopia
NEUROLOGO = Tutto ok nessun problema
SPECIALISTA IN OCCLUSIONE MANDIBOLARE = Tutto ok anche se la mandibola un po' scricchiola quando faccio un determinato movimento.
DENTISTA = Avevo 4 denti del giudizio inclinati e li ho tolti tutti e 4
CARDIOLOGO = Tutto ok compreso elettrocardiogramma e ecocuore.
RESONANZA MAGNETICA CEREBRALE = nessun problema
RADIOGRAFIA CERVICALE = Nessun problema a parte la rigidita' al collo.
PRESSIONE ARTERIOSA = Fissa sui 120/80

Io credo di aver fatto tutti gli accertamenti e non so piu dove andare a sbattere la testa.. sono anche 5 mesi che metto il byte inferiore la notte per scrupolo in caso di un ipotetico problema mandibolare. Ma niente nessun resultato. La maggior parte dei dottori che mi ha visitato ha detto stress a parte uno che mi ha diagnosticato la fibromialgia. Quest'ultimo mi ha prescritto il CYMBALTA 60mg l'ho fatto per 5 mesi ma il risultato poco niente.. Adesso sono in cura con PAROXETINA 30mg da 1 mese dato che il neurologo mi ha detto che ho un calo di serotonina e devo prenderlo per 6 mesi. Sto leggermente meglio del 10 % ma sento che non risolvero come con il cymbalta. Dimenticavo che ho preso anche il VERMOX E YOMESAN per escludere il parassitismo intestinale.
Ammettendo che sono un tipo nervoso e un po ansioso, tutti questi sintomi mi aumentano il nervosismo, l'ansia e la paura del mio stato.
Io spero in un vostro consiglio per risolvere il mio problema e tornare alla normalita'. Cosa posso fare?? Spero in una veloce risposta GRAZIE :-)
[#1]
Dr.ssa Romina Venti Psicologo, Psicoterapeuta 85 2
Caro ragazzo,
mi sembra che ha fatto anche troppo, non ha lasciato niente in sospeso, a parte una visita da uno psicologo/psicoterapeuta.

Via web non è possibile fare diagnosi ma ciò che posso dirle è che ha bisogno oltre che di farmaci anche di un percorso di psicoterapia, non importa di che orientamento l'importante che lei inizi prima possibile, i farmaci sono importanti ma non risolvono totalmente il problema.

Un cordiale saluto.

Dr.ssa Romina Venti
Psicologa-Psicoterapeuta familiare e sistemico-relazionale
Iscr.Ord.Psic.Umbria sez. A n°536
www.rominaventi.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Dr.essa Venti la ringrazio infinitamente della sua velocissima risposta.. seguiro' il suo consiglio.. l'ultima domanda che vorrei farle e' : Possibile che la PSICHE faccia tutto questo cronicamente?? Possibile che uno stia cosi male da un anno e organigamente non c'e' nulla anzi un fisico estremamente sano? Roba da diventare matti..
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, credo che la collega Venti abbia ragione. Molti utenti arrivano da noi dicendoci di aver fatto visite d'ogni tipo per sintomi come i suoi, meno... il colloquio psicodiagnostico con lo psicologo/psicoterapeuta.

Ed è usuale in questi casi stentare a credere che sia "solo" una questione di testa, che sia la nostra mente a provocare tutti questi sintomi. Provi a vederla in questo modo: se il suo cervello è in grado di farla camminare, scrivere, pensare e fare tutte le cose meravigliose che può fare, è davvero così strano ammettere che possa anche provocarle sintomi come questi? Che, non lo dimentichiamo, sono sensazioni e comportamenti molto più semplici e primitivi.

Le suggerisco di fare almeno un colloquio valutativo con un collega, poi se anche lui si renderà conto che non ha bisogno di un intervento psicologico o psicoterapeutico, sarà lui il primo ad inviarla altrove.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Dr Santocito la ringrazio per la sua risposta.. Concordo perfettamente con il suo logico ragionamento.. Il problema che questi sintomi sono cosi fastidiosi e cronici che fanno pensare a brutte malattie.. io sono sempre stao un ragazzo al quale piace divertirsi e tutto il resto.. Questa situazione ha fatto di me come un handicap. Io di mente sto bene non sono ne depresso ne niente.. ecco il motivo che mi ha fatto sempre stentare il fattore psicologico. Non c'e cosa piu fastidiosa nell' avere difficolta' nel camminare.. sembra di essere impotenti alla realta'.. GRAZIE MILLE PER IL VOSTRO APPOGGIO.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Io di mente sto bene non sono ne depresso ne niente
>>>

Ok, ma se si trattasse ad esempio di disturbi da somatizzazione o conversione, lei non percepirebbe niente di anormale, a parte un po' d'ansia o nervosismo. In questi casi il disturbo psichico si esprime appunto attraverso sintomi somatici, cioè attraverso il corpo.

Questo non per farle una diagnosi, che da qui non potrebbe evidentemente essere corretta, ma solo per spiegarle che alcuni disturbi psichici non vengono percepiti come tali da chi ne soffre.

Può consultare ad esempio il glossario di termini nel mio sito, alle voci:
http://www.giuseppesantonocito.it/glossary.htm#Conversione%20%28disturbo%20di%29
http://www.giuseppesantonocito.it/glossary.htm#Somatoforme%20%28disturbo%29

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Ok capito. la ringrazio infinitamente.. provvedero' a prendere un appuntamento psicoteurapetico. CORDIALISSIMI SALUTI