Anomalie epilettiformi diffuse

Sono una mamma di 43enne con diagnosi di fibromialgia. Ho una serie di accertamenti EEG
che riportano una serie di "discrete anomalie irritative diffuse". Vivo quotidianamente con dolori diffusi, stanchezza, cefalea (emicrania senz'aura),
continui e repentini sbalzi di umore, angoscia, ridotta capacità di concentrazione e difficoltà a memorizzare, a strutturare pensieri, a sostenere un dialogo. Spesso, finchè parlo, mi interrompo perchè non mi vengono le parole. Con esplicito riferimento ai seguenti reperti EEG, Vi chiedo se questi possono motivare le mie condizioni. La prima volta che mi sono state accertate con EEG delle "discrete anomalie irritative diffuse" è stato nel 1990, in occasione di un ricovero a causa di
continue e persistenti cefalee, poi dimessa con diagnosi di "cefalea cervico genetica". EEG 3/4/2006:"Tracciato a riposo costituito da un ritmo alfa a
9Hz, bilaterale simmetrico reagente. Sulle regioni temporali si registra scarsa quantità di attività thetha. Sia a riposo che in corso di attivazione
(particolarmente con IPN) si registrano scariche diffusa di onda aguzza, onda aguzza-onda lenta e delta puntuto. Conclusioni: anomalie epilettiformi
diffuse." EEG 12/6/2006:" Tracciato migliorato rispetto al precedente del 3/04/06. Si registrano sporadiche e rare scariche di thetha aguzzo diffuse
incrementate in corso di SLI." EEG 13/7/2996:"Tracciato a riposo costituito da un ritmo alfa a 9Hz, bilaterale, simmetrico, reagente. Sulle regioni
temporali si registra scarsa quantità di attività thetha. Sia a riposo che in corso di attivazione, si registrano scariche diffuse di onda aguzza, talvolta
asimmetriche ma senza costante prevalenza di lato. Conclusioni: anomalie epilettiformi diffuse". EEG 23/10/2006:"Tracciato a riposo costituito da un
ritmo alfa a 9Hz - 10 Hz, bilaterale, simmetrico, reagente. Sulle regioni temporali si registra marcata quantità di attività thetha. Alcune scariche
cortico sottocorticali, di thetha aguzzo anche con aspetti irritativi, che si accentuano con le manovre di attivazione e in particolare con l'IPN. Tracciati
sostanzialmente non dissimili dai precedenti, senza neppure peggiornamenti."
EEG del 2008 conferma le anomalie irritative. Vi segnalo che con R.M.N. del 6/11/2006 "i dischi vertebrali da C3-C4 a C6-C7 presentano protrusioni
multiple sui piani epidurali con impronte a corona di rosario, più nette in sede paramediana destra quelle di C3-C4, C4-C5 e C6-C7, quest'ultimo con
aspetto di erniazione sottolegamentosa. Midollo spinale regolare." Sempre curata, ad intervalli, con antidepressivi, con discreti risultati (umore), ma
non dei dolori diffusi, confusione, mal di testa e delle grosse difficoltà a ricordare e memorizzare. Mi sono curata con "Depakin Chrono 300" per sei
mesi senza alcun miglioramento. Con 4 gocce di Rivotril alla sera ed alla mattina sto meglio, meno confusa, anche se rimane il problema della memoria e del dialogo. Grazie!
[#1]
Prof. Enrico Volpe Neurologo, Psichiatra 78 2
Gent.ma signora,
posso rassicurarLa che il Suo referto EEg non è correlabile ai Suoi disturbi, che hanno origine probabilmente psichica e d'altra parte un referto EEg senza correlato clinico non ha importanza.
Distinti saluti
Pro. Volpe Enrico

Prof. Enrico Volpe