Corsa contro il tempo..

Buonasera,

sono una ragazza che sta per laurearsi (quinquennio)..ormai è questione di giorni, ma nonostante questo non sono nè contenta, nè soddisfatta di me stessa. non ho neanche voglia di preparare il discorso per la discussione.. sto tutto il giorno davanti al pc senza fare assolutamente nulla.
tutti mi dicono che ho grandi capacità, che sono una persona intelligente. io credo invece di far credere questo agli altri ma di non valere molto. in poche parole, per me, mi so vendere bene..
in questi anni di studio mi sono sempre ridotta all'ultimo a studiare aumentando sempre la mia ansia finale, ingolfando la mente di notizie e riuscendo a passare tutti gli esami brillantemente a volte con un pò di fortuna e/o parlantina.
i miei questiti sono due:
perchè tutte le volte nonostante i miei buoni propositi di migliorare non riesco ad organizzarmi nello studio? (pongo questa domanda perchè una parte di me vorrebbe proseguire negli studi dopo la laurea, ma a seconda che io riesca o meno a migliorare mi tirerò indietro o andrò avanti)
perchè dimostro a me stessa di essere menefreghista (cosa che in fondo in fondo non sono, perchè se lo fossi davvero non aspirerei in cuor mio alla lode finale).
ho molta confusione in testa, non sono mai riuscita ad aiutarmi..

grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, sembra che il problema non sia tanto il rendimento negli studi, dato che in un modo o nell'altro è riuscita ad arrivare sino alla laurea, ma la grande quantità d'energia che è continuamente costretta a spendere per avanzare attraverso la sua confusione e la sua indecisione.

Da questa richiesta e da quella di qualche giorno fa appare come se lei sia portata a fasciarsi spesso la testa prima di rompersela. Questo potrebbe essere il sintomo di una certa ossessività, che andrebbe valutata di persona.

Quindi il suggerimento è ancora quello di chiedere un parere professionale, però faccia a faccia con uno specialista.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione,

ho provato a farmi aiutare più di una volta, ma per breve tempo..

si, sono molto ossessiva, in tutte gli ambiti della mia vita, creo problemi dove non esistono, vivo spesso in ansia, non godo il presente, mi cullo con la mente in un passato che non torna (per immaginare di cambiare le decisioni prese)oppure mi proietto in un ipotetico futuro lontano..
vorrei davvero poter dialogare faccia faccia con qualcuno. ho tanto da dire (e voglia di dire), da tirare fuori, da capire e da riordinare.

grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Bene, ma allora il primo problema del quale preoccuparsi è reperire un terapeuta in grado d'aiutarla. Nei problemi del suo tipo funzionano bene gli approcci psicoterapeutici brevi e focalizzati come ad esempio quello strategico o quello comportamentale.

Sfrutti la sua ossessività per mettere insieme una lista di professionisti da chiamare, e s'informi già per telefono se e in che modo possono aiutarla.

Può leggere quest'articolo per sapere cosa aspettarsi da una psicoterapia:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/

E tenga presente che al di là degli approcci è più importante la competenza del terapeuta.

Cordiali saluti