Rottura della mia storia tossica

Salve a tutti volevo raccontare la mia storia.
ad agosto scorso ho conosciuto un ragazzo con cui sin dall’inizio c’è stata molta complicità.

Parlavamo tutti i giorni senza mai smettere, ci vedevamo spesso nonostante il mio paese era lontano 1h dal suo, lui sembrava il ragazzo perfetto mi riempiva di attenzioni che non avevo mai avuto prima anche se a volte questi complimenti erano talmente tanti che iniziavo a pensare che lui mi stesse prendendo in giro.

Nonostante questo però iniziavo a vedere che anche per una stupida litigata, lui iniziava a prendermi a parole con parole piuttosto pesanti ma ho sempre lasciato stare.
Dopo un po' inizia anche a lamentarsi perchè non essendo del mio paese non sapeva a pieno che tipo di ragazza fossi (insomma non sapeva se fossi una ragazza seria o meno).

Questo suo problema lo mostrava quasi sempre fin quando un giorno mi controlla il mio cellulare e trova una chat con un mio amico e perde le staffe le perde in primis perchè pensava che ci avessi avuto a che fare, ma soprattutto perchè non avendogli mai parlato di questo mio amico, iniziò a fantasticare ho fatto di tutto per dimostrargli che si sbagliava e che quello infondo era davvero SOLO un amico.

Decide quindi di portarmi in chiesa e di farmi giurare davanti a dio perchè voleva che gli raccontassi tutte le mie conoscenze avute prima di lui e ovviamente voleva che gli dicessi la verità.

Gli racconto quanto voleva sapere ma ometto una frequentazione che avevo avuto, che poi gli dico dopo qualche giorno e ha iniziato a invenirmi contro perchè secondo lui aveva fatto peccato mortale dato che avevo mentito davanti a dio e che ero secondo lui una bugiarda patologica.

Da quel momento non si è capito più niente.

Mi ha svuotata di tutte le cose belle che avevo fino a quel momento, ha iniziato a denigrarmi dandomi della poco di buono, mi ha sempre incolpato del suo malessere ma che secondo me deriva da suoi disturbi passati dopo un mese di inferno decide di lasciarmi.

Dopo due settimane di no contact si ripresenta non chiedendomi scusa ma nuovamente incolpandomi e facendomi sentire sbagliata.

Mi sono ritrovata x altri due mesi in una situazione di bilico più profondo perchè c’erano dei momenti in cui lui non voleva stare assolutamente con te e c’erano altrettanti momenti in cui lui mi voleva.

Non capivo più niente, mi sembrava di impazzire o forse sono realmente impazzita.
Quando una persona per tutti questi mesi ti addossa colpe, frustazioni ecc si arriva in un punto in cui si inizia a dubitare della propria persona e non lo auguro a nessuno.

Ha deciso di lasciarmi nuovamente sempre dando la colpa a me e che se non avessi detto le bugie ora saremmo stati sempre insieme.

A volte impazzisco come non mai al solo pensiero di questa situazione forse non sono legata a lui, ma all’idea del principe azzurro che mi ero fatta di lui.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Decide quindi di portarmi in chiesa e di farmi giurare davanti a dio perchè voleva che gli raccontassi tutte le mie conoscenze avute prima di lui e ovviamente voleva che gli dicessi la verità

Pessima idea. Da parte di lui, per essersela fatta venire. E da parte tua, per aver accettato.

La cosa peggiore che due possono fare in una relazione è raccontarsi o pretendere di raccontarsi le proprie storie passate. Se lo chiedi tu, vuol dire che sei un geloso patologico. Se le offri tu, sei un probabile passivo-aggressivo che sta cercando di far ingelosire l'altro. Oppure sei animato da un malinteso senso della correttezza, secondo il quale "in coppia ci si deve raccontare tutto".

In ogni caso sono idiozie. E hai ragione a dire che si trattava di una relazione tossica.

Se tu impazzisci all'idea di Principe Azzurro che ti eri fatta di lui, è perché dentro di te aspettavi proprio questo: il Principe Azzurro. E lui è stato bravo a illuderti di averlo trovato, riempendoti di complimenti all'inizio per farti attaccare a lui, e poi perseguitandoti per possederti nell'anima.

Ti serva da lezione per il futuro, per non illuderti troppo. Puoi vedere questo video per alcune idee su come andare avanti con la tua vita:

https://www.youtube.com/watch?v=tZPQc5ymEvs
(cliccare sul link e poi su "Ok")

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com