Sensi di colpa giusti?

Salve, ho da qualche giorno dei sensi di colpa che ni fanno venire delle fitte allo stomaco ogni volta... il mio ragazzo, con il quale sto da 4 anni, non mi degna di vere attenzioni, non mi ascolta e non gli interessa minimamente il mio stato d’animo.
Il weekend scorso siamo stati fuori con degli amici, e io mi sono sentita davvero invisibile.
Gliene ho parlato ma non è cambiato nulla anzi... ammetto che io non stavo bene e ho tenuto atteggiamenti scontrosi con tutti (mai successo prima però).
Quando gli faccio notare che non mi stava degnando di minima considerazione, mentre stava considerando solo gli altri, mi ha detto stai zitta e non mi rompere.
Poi è venuto li ad abbracciarmi etc.
Mi sono permessa di sfogarmi con una ragazza che era in vacanza con noi.
Lui ha sentito.
Da una settimana non mi parla, non mi scrive, mi ha solo detto che gli faccio schifo e che devo imparare a stare al mondo.
Credetemi che per lui ho fatto di tutto e mi sono sempre comportata bene, ho pensato sempre alla sua felicità e mai alla mia.
Nonostante tutto credo di venire davvero disprezzata.
Arrivo al punto: qualche giorno fa, sono andata a bermi qualcosa da sola in un bar, mi metto a parlare con un ragazzo tutta la sera.
Vi premetto che non ho alcun interesse verso questo ragazzo, è molto più piccolo di me e abbiamo solo parlato, tanto.
Era la prima volta che parlavo con un ragazzo.
Ovviamente ho specificato lui che sono fidanzata, anzi gli ho parlato molto bene del mio ragazzo.
L’unica cosa è che ho dei sensi di colpa fuori dal normale, per aver parlato con questo ragazzo.
Ci ho parlato fino alla chiusura del bar, per tipo 4 ore.
Mi sento in colpa in maniera schifosa nei confronti del mio ragazzo, se lui lo avesse fatto a me ci sarei stata distrutta.
(Non ho avuto modo di dirglielo visto che ancora non mi parla, mi ignora completamente e non so alla fine piú nemmeno perché).
Mi sento male, mi sento sola.
I sensi di colpa per aver parlato cosi tanto con questo ragazzo mi stanno uccidendo e non riesco a dormirci.
In più sono distrutta dal comportamento del mio ragazzo, che mi ignora cosi, che probabilmente mi ha lasciato... dopo 4 anni e mezzi senza vere spiegazioni, senza avermi mai capita e avendomi lasciata sempre sola... ha sempre visto i miei errori, ma i suoi mai.
Mi sento uno schifo.
Non so dove sbattere la testa.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Siccome ci hai scritto almeno altre due volte l'anno scorso, per varie situazioni nelle quali ti sei sentita in colpa, è molto probabile che le situazioni dopo le quali ti senti in colpa non c'entrino molto. C'entra invece il fatto che tu sembri predisposta a sentire la colpa. E quindi ti basta l'occasione "giusta" per innescarla.

Di conseguenza dovresti rivolgerti a un terapeuta, direttamente, non tanto per capire perché ti senti in colpa in questa o quella situazione, ma per superare la tua tendenza a sentirti in colpa.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com