Non voglio crescere

salve, ho un problema con mia figlia di quasi 5 anni: da un po di tempo, quando si entra nell' argomento "crescita", piange e dice a me e mia moglie che no vuol crescere....non vuole diventare grande ma rimanere cosi' com'e'.
Faccio presente che mia figlia ha una situazione familiare normalissima, io e mia moglie ci amiamo, e in famiglia viviamo in serenita'; inoltre la bambina e' molto diligente e tranquilla.
Ci dobbiamo preoccupare?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, effettivamente, la sua precisazione sulla normalità della situazione familiare è pertinente, nel senso che preoccupazioni come quella della vostra bambina potrebbero starci se la famiglia stesse incontrando qualche difficoltà. Ma se così non è, potrebbe dipendere da qualcos'altro.

Per caso, qualcuno di voi sta facendo oppure ha fatto, magari inconsapevolmente, qualche tipo di pressione affinché la bambina si sbrighi a crescere?

Sto solo ipotizzando.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
a proprosito di ipotesi...
non credo ci sia nulla da preoccuparsi poichè certamene la volontà di non crescere in una bambina non porta ad alcunchè di patologico nel suo sviluppo. A quell'età se la piccola sta vivendo una situazione piuttosto serena in cui non trova alcun ostacolo ai suoi voleri, il suo desiderio di rimanere in tal situazuine è legittimo. Potreste ridefinire questa sua fantasia come una sorta di comunicazione di un benessere che non si vuole perdere.
cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
vi ringrazio per le rapidissime risposte, effettivamente ho pensato fosse giusto descrivervi la situazione familiare, per non indurvi in errore.
In particolare mia moglie chiede come questa situazione possa essere affrontata, e se non ho capito male, non c'e' da preoccuparsi piu' di tanto.
Grazie per ora