Come comportarmi nei confronti di mia madre?

Salve, spero di non dilungarmi troppo.
Ho 34 anni e purtroppo vivo ancora assieme a mia madre.
Lavoro ma il mio stipendio non mi consente comunque di potermi permettere un affitto con le varie spese.
Detto ciò, da due anni a questa parte non facciamo altro che litigare.
Pesantemente pure.
E il motivo principale di ciò è che lei non si rende conto dello stato in cui versa la casa.
Disordine ovunque.
Sempre stata così, ma non a questi livelli! Piena di roba che non usa ma di cui non se ne sbarazza per chissà quale reale motivo.
Le motivazioni più ricorrenti sono che potrebbero sempre tornare utili oppure che è un peccato buttare cose nuove.
Anche a livello di igiene, ad esempio in cucina.
lascia tutto sporco e in disordine.
Se non intervengo io sarebbe capace di lasciare così per settimane.
Ma in generale la situazione è la stessa! E il bello è che è come se lei non se ne rendesse conto della situazione, del caos.
Come se fosse tutto normale! Io mi arrabbio, a volte ho degli sbalzi d'umore allucinanti che probabilmente faccio anche paura.
Le ho provate tutte.
Con le buone, con le cattive.
Ho provato a mettere tutto in ordine io ma poi lei a distanza di giorni incasina di nuovo tutto.
A casa ci sarebbero diversi lavori da fare, ma con il fatto che la casa è così si ha persino vergogna a chiamare chi di dovere.
Non so più cosa fare, sto proprio male.
Odio questa situazione.
Mi accorgo che mi sta devastando dentro.
Non so se sia il sito giusto dove chiedere un consiglio a riguardo... ma come dovrei comportarmi?
Come poter farle capire che così non si può andare avanti?
Mi sta perdendo perchè ora io ho come sviluppato una sorta di odio nei suoi confronti, me ne accorgo perchè non la sopporto più! Potendo me ne andrei e la lascerei da sola per farle capire che deve svegliarsi.
Io son sicuro che rinascerei, ma oltre a non poterlo fare, mi sentirei in colpa in seguito.
Chiedo scusa per lo sfogo e in caso di una risposta ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.9k 186
Gentile utente,
da quello che scrive sembra che sua madre sia affetta da una patologia che si chiama "Disturbo da Accumulo". Potrebbe anche trattarsi di qualcosa di più grave, visto che trascura anche l'igiene.
In quanto malata, non si tratta di rimproverarla ma di farla curare.
Gliene parli, ne parli al medico di famiglia, poi dia alla mamma un ultimatum: o si fa curare, oppure ognuno per la sua strada.
Non è detto che questo riesca a smuoverla dalla volontà di restare nella malattia, ma almeno lei salverà sé stesso.
Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com