Come parlare ai genitori di problemi intimi?
buona sera,
sono una ragazza di 15 anni e penso di avere una cisti al pube o un foruncolo.
Per sicurezza vorrei andare da un ginecologo, non sono mai stata da un ginecologo forse perché i miei genitori credono che una 15enne (ho il ciclo da 4 anni) non ne abbia bisogno.
In casa non si è mai parlato di sessualità molto, adesso che noi figlie stiamo crescendo ogni tanto scappano delle battute sul sesso ma niente di che.
Come posso parlarne con i miei genitori?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
forse avrai letto nelle norme che questo servizio è riservato alle persone maggiorenni.
E dunque una risposta sintetica.
Del tuo dubbio parlane tranquillamente con tua madre, dopo tutto non è un problema sessuale: una ciste (posto che lo sia) può svilupparsi dappertutto, anche sui genitali.
Forse rappresenterà l’occasione per iniziare un dialogo con i tuoi genitori.
Tieni conto che c’è anche la possibilità di recarsi in autonomia presso il consultorio pubblico, pur se minorenne.
Il servizio (Psicologo, ginecologo, ostetrica) è gratuito.
Ciao.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.