è possibile non innamorare da un momento all'altro?

Buonasera ho avuto una relazione per circa 3 mesi con una ragazza appena uscita da una convivenza tossica di 3 anni.
Le cose con sul ex non andavano perché lui un oppressivo manipolatore che dal giovedì alla domenica la lasciava sola a casa per divertirsi con gli amici e addirittura non andavano a letto da 6 mesi.
Nei 3 mesi ci sono stati 2 riavvicinamenti da parte sua durati qualche giorno influenzata dalle sue amiche che le affermavano che lui fosse disperato e cambiata, ma si è accorta che ciò non fosse vero.
Cosicché lei è sempre ritornata da me... Quando lui si è definitivamente fatto da parte e le cose potevano solamente andare bene, lei mi lascia dicendo che vuole stare sola e che non prova più niente nei miei confronti.
Ad una amica in comune dice di aver fatto ciò non perché con me si trovasse male o cose del genere ma perché confrontandosi con uno psicologo quest'ultimo le ha detto che avrebbe dovuto prendersi del tempo per sé stessa e che se fosse amore magari ci saremmo potuti rincontrare più in là! Dopo 10 giorni senza esserci visti esce con questa amica in comune e decide di chiamarmi ed invitare anche me, addirittura passandomi a prendere a casa.
Durante la serata è infastidita dal fatto che ricevo molti messaggi ed addirittura una chiamata.
Inizia a bere e decide che devo guidare io la macchina al ritorno ma non vuole che accompagno prima l'amica perché sa come sarebbe andata a finire.
Il giorno dopo le chiedo spiegazioni e smentisce il tutto dicendo che se lo avesse detto lo ha fatto solo perché ubriaca e che non vuole tornare neanche a letto con me.
Inoltre dice all'amica che mi ha già perso come ragazzo e quindi non vuole perdermi come amico...
Nei giorni a seguire esco con una collega in comune e lei va su tutte le furie perché non è stata invitata da nessuno.

Io sinceramente non riesco più a capirla e nemmeno cosa fare...
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente nopn è lei (lei che scrive) che deve capire cosa fare ma la sua amica che sembra abbia bisogno di un supporto.
si guardi lei (lei che scirve) dall'intraprendere relazioni tossiche.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks