A chi mi rivolgo se penso di avere il disturbo del attenzione?

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni, la mia concentrazione è a limiti veramente bassi, e pensavo se spesso tutte queste cose che mi capitano possano essere associate a qualche disturbo...cioè molto spesso mi capita di parlare con la mia ragazza, i miei genitori, o chiunque e arrivare a un certo punto che loro continuano a parlare ma io in realtà non recepisco nulla.
Stessa cosa spesso mi capita quando mi vengono date delle istruzioni /spiegazioni per fare una qualsiasi cosa (che mi devono essere ripetute più e più volte).

Un'altra cosa che mi capita spesso è di voler far qualcosa e poi scordarmi quello che volevo fare un momento subito dopo.

Durante una qualsiasi lettura sia ora che in periodo scolastico, facevo fatica a ricordarmi quello che ho letto un attimo prima e dovevo ripeterlo più e più volte per capire /assimilarlo di più.

La mia situazione è così dal periodo adolescenziale (scuole superiori), ma mi sembra quasi sia peggiorata, ed è diventata estremamente disagevole per non dire debilitante
Volevo perciò chiedere l'opinione a riguardo ad uno specialista, ed eventualmente a chi mi posso rivolgere per questo problema
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo 216 15
Gentilissimo,

ciò che lei sperimenta può avere diverse spiegazioni che possono sicuramente essere indagate da professionisti se necessario anche attraverso l'uso di strumenti testistici ad hoc.
Può rivolgersi se studente al servizio psicologico talvolta presente in alcuni atenei, al servizio di psicologia pubblico (ASL) o a professionisti privati in presenza o online.

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it