Come posso proteggermi da mia madre?

Mia madre è arrivata in un punto dove mi manipola, fa la vittima, fa due facce e si fa bella davanti gli altri.

Aiuta gli altri ma mai quando chiedo io un aiuto, perché subito mi risponde:"Tu non me lo dai mai.
Non pulisci, non sai cucinare... perché stai sempre a fare le cose tue con quei stupidi libri e tablet.
" Io invece ho sempre pulito, so cucinare e fare tante cose...ma lei mi deve sempre sminuire perché:"Io non ti vedo mai farlo", l'ho faccio sempre quando non ho lei nei dintorni essendo che mi deve sempre criticare e deridermi.
Oggi mi ha insultato per l'ennesima volta perché ho fatto tutto ma non ho cucinato...
Non capisco cosa vuole da me, gli faccio tutto e lei dice di no, devo sempre pulire nonostante la mia camera è molto ordinata e la rimetto a posto ogni giorno perché lei mette le sue cose nella mia libreria.
L'altro giorno mi ha aperto il telefono e ha usato la scusa:"Eh pensavo che era il mio! " Il suo telefono è blu chiaro e il mio è nero.
Ha visto le mie foto e mi ha detto che non me le devo fare perché non si fanno le foto.
Io non ho foto di me sul mio telefono, ho foto solo di paesaggi e cose che mi piacciono.
Non è la prima volta che la ritrovo a rovistare le mie cose...deve sempre vedere cosa sto facendo.
Io mi sento oppressa, e stressata... Vorrei creare una barriera tra me e lei, per proteggermi perché sono arrivata in buon punto della mia vita e vorrei andare avanti.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> L'altro giorno mi ha aperto il telefono e ha usato la scusa:"Eh pensavo che era il mio! " Il suo telefono è blu chiaro e il mio è nero.

Inizia mettendo una bella password al tuo telefono.

Poi prosegui facendo gradualmente in modo da tenere private le cose che preferisci restino private.

Se hai 18 anni ne hai il diritto, quindi impara a esercitarlo. So che può essere molto difficile in alcune situazioni. Ma non aspettarti che sia tua madre a darti la libertà. Dovrai molto probabilmente conquistartela da sola. Con pazienza e determinazione, nel tempo.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com