Il fatto che però la gelosia è aumentata

Salve,
sono una ragazza di diciotto anni; da 2 fidanzata con un ragazzo che reputo unico. Lui tiene tantissimo a me ed è sempre stato molto attaccato a me e anche molto geloso (cosa che mi ha sempre fatto tanto piacere); non desidera uscire solo con amici e amiche, odia andare in discoteca e in luoghi simili. Mi sono innamorata di lui subito e sono diventata presto (nonostante non lo fossi mai stata con nessun altro) gelosa. Il sentimento però è cresciuto forse anche dal momento che mi è stato vicino in periodi per me difficili, che grazie a lui sono riuscita a superare. Tuttavia per parecchio tempo è rimasto invariato. Da 2mesi, però, la situazione inizia a preoccuparmi. Infatti 2mesi fa è entrata una collega donna nella sua 'squadra' di lavoro. Forse anche il fatto che lei abbia la stessa età del mio ragzzo e che io invece sia più piccola, mi rende insicura; resta il fatto che però la gelosia è aumentata e continua ad aumentare facendomi stare malissimo e talvolta addirittura logorandomi.
Piango praticamente tutti i giorni, e se ci penso, non mi riconosco quasi più (non sono mai stata gelosa). Io penso che un minimo di gelosia in una coppia debba esserci. Quindi mi sta bene continuare ad esserlo;però vorrei provare ad esserlo nela maniera di sempre, e soprattutto vorrei non cambiare me stessa e fare condizionare la mia vita (soprattutto quella di coppiache non voglio rischiare di rovinare), per una semlice collega di lavoro. Sono gelosa per qualunque atto lui compia verso di lei, che non riguardi il lavoro, anche solo che ci parli. Vorrei chiedere se potete aiutarmi nel consigliarmi come cercare di essere mno gelosa. Vi ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Romina Venti Psicologo, Psicoterapeuta 85 2
Cara ragazza,
è vero un minimo di gelosia non fa male, ma la sua non mi sembra solo gelosia dato che piange tutti i giorni.
Mi chiedo oltre a piangere come la sta gestendo?
ne parla col suo ragazzo? il suo ragazzo le dà motivo (oltre all'arrivo di questa ragazza) di esserlo? cioè è cambiato, si comporta diversamente?

Non ci sono delle regole o tecniche per non essere gelosi.
Forse l'unico che può tranquillizzarla è il suo ragazzo.
Ne parli un pò con lui e cercate insieme di capire cosa può fare il suo fidanzato, per aiutarla.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Romina Venti
Psicologa-Psicoterapeuta familiare e sistemico-relazionale
Iscr.Ord.Psic.Umbria sez. A n°536
www.rominaventi.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità Dr.ssa, comunque in generale lui non mi da alcun motivo di essere gelosa, a parte il fatto di guardare ogni tanto altre ragazze, che però penso sia una cosa abbastanza normale e inevitabile, nonostante lui neghi sempre. Tuttavia è bravissimo e non me ne da ragione. Da quando è arrivata questa collega è sempre attaccato a me, però è come se la mia gelosia gli desse fastidio (quando prima d'ora non gliene avesse mai dato, anzi, gli ha sempre fatto molto piacere); lui dice di innervosirsi non per la gelosia in sè, quanto per il fatto che divento nervosa e gli ripeto la stessa cosa per cui sono gelosa, un pò di volte. Per questo motivo ieri sera, come anche da 3 giorni, abbiamo discusso. Con la differenza, però, che ieri abbiamo parlato del mio 'problema'. Gli ho chiesto di venirmi incontro cercando di capirmi e di non innervosirsi quando mi sente così. Io sto già provando a calmarla oltre a piangere. Spesso cerco infatti di stare più tranquilla che posso, ma sono fatta in questo modo: quando cerco di reggere o sopportare qualcosa divento ansiosa e ho bisogno di sfogarmi, quindi se passa del tempo senza sentirlo, poi quando lo sento 'scoppio' e mi sfogo con lui, diventando nervosa. E questo non è giusto; poi è sorta anche in me una specie di senso di colpa perchè ho paura di opprimerlo, che faccia cose che non vorrebbe fare, e che cambi verso di me. Ieri mi sono espressa male, piango, si, ultimamente spesso, però non proprio tutti i giorni anche se sto male lo stesso. Si tratta comunque di gelosia vero? Quindi posso solo chiedere al mio ragazzo giusto? Cercherò di superare assieme a lui il problema. Grazie infinite.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Romina Venti Psicologo, Psicoterapeuta 85 2
certo io le consiglio di provare con lui, se poi non ci riesce chieda aiuto ad un terapeuta sistemico relazionale.
saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, se dovesse dare una valutazione di come la sua gelosia sta contribuendo a modificare il rapporto che ha con il suo ragazzo, direbbe che lo sta peggiorando, oppure che lo sta migliorando?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#5]
dopo
Utente
Gentile Dr. Santonocito, ha perfettamente ragione; certo questo sentimento non sta facendo migliorare la nostra relazione, anzi. Però ho comunque paura che lui possa cambiare. Quindi, pensando al fatto che la mia gelosia potrebbe far cambiare il nostro rapporto, proverò ad esserlo meno; però resta comunque l'ansia. Comunque pensando a ciò che mi ha detto lei riesco meglio.
La ringrazio.
Cordiali saluti.