Lo psicologo può aiutarmi?
Salve a tutti sono una donna di 31 anni sposata e con una bambina di 11 mesi.
Ho sempre sofferto di ansia.
A 3 mesi dal parto inizio ad avere dei fastidi intimi e li collego alla mia solita candida ma non è andata così.
Dopo 7 medici 8 mesi e circa 2000 euro spesi non ho risolto niente! Ormai mi sono convinta che sia un problema cronica e che non si risolverà mai.
Ovviamente tutto ciò ha avuto ripercussioni sulla mia psiche e sulla mia vita.
Sono sempre triste in ansia e piango tutto il giorno e spesso ho anche pensato di farla finita ma non riesco a vedere mia figlia e a pensare concretamente di fare ciò.
È inutile dire che dormo poco e malissimo.
Questo mio stato ovviamente mi porta ad essere sempre nervosa e aggressiva con mio marito e chi mi sta attorno, come se volessi incolparli del fatto che non guarisco.
Forse perché mi dico semplicemente che devo reagire e che devo stare tranquilla e che tutto viene dal mio cervello.
Questo mi fa innervosire molto quindi ormai non posso più parlare con nessuno senza litigare anche se so ovviamente che non è colpa loro.
Mi sento anche in colpa nei confronti della mia bambina a cui non tolgo niente come doveri ma forse non riesco a darle sempre le coccole che merita perché sono in questa bolla.
Temo sia cominciato tutto dal parto e credo di avere la depressione (ovviamente non posso fare io una diagnosi).
Ho anche pensato di andare da uno psicologo ma tutti mi dicono che è inutile perché devo farmi forza da sola.
Secondo voi può aiutarmi?
Grazie a tutti

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sulla candida lo psicoterapeuta non può intervenire direttamente. Ma la psicoterapia, per l'ansia, è ovviamente una prima scelta da valutare positivamente.
Intanto lavori per superare la sua ansia. Se poi il disturbo fisico fosse in qualche modo dipendente dall'ansia, ne beneficierebbe anche lui.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente.
>tutti mi dicono che è inutile perché devo farmi forza da sola....<
. come fa una persona a farsi forza da sola se è proprio lì il problema?
. Chi sono i *tutti* che, senza sapere nulla di quanto sopra, si sentono in diritto di darLe consigli? Se avesse mal di denti Le direbbero di farsi forza da sola?
Purtroppo contro l’ignoranza inconsapevole e il pregiudizio c’è ben poco da fare.
Lei però può decidere con la propria testa.
Lo Psicolog* si occupa sia di fare una diagnosi, sia - se Psicoterapeuta - di curare disturbi come quelli che Lei descrive.
Ci pensi con fiducia. Attualmente può utilizzare anche il *bonus psicoterapia gratuita*, come potrà leggere qui: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/8894-psicoterapia-gratuita-con-il-bonus.html
La Sua bimba, Suo marito e Lei stessa avete bisogno di una Lei sana e gioiosa.
Carissimi saluti.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Utente
Grazie dottori delle vostre risposte. Si il problema fisico molto probabilmente è se non causato cmq peggiorato dall'ansia.
Con tutti intendo proprio mio marito i miei genitori e mia suocera. Dicono che sono io che sono pessimista e non reagisco e andare da un professionista non può che far crollare la mia autostima, ma io voglio provarci perché sento che da sola non ce la faccio.
So che ci sono persone che hanno problemi o malattie più gravi e io non riesco a vivere con questo mio disagio ma non posso farci nulla se non lo sopporto e soprattutto non capisco perché dirmi continuamente che c'è chi sta peggio dovrebbe farmi stare bene.
Credo proprio che chiederò aiuto! Grazie
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> andare da un professionista non può che far crollare la mia autostima
È vero piuttosto il contrario: sono le persone dal carattere più forte quelle che, quando ne hanno bisogno, sono capaci di chiedere aiuto.
Consulti online e in presenza
[#5]
Se riuscirà a chiedere aiuto potrà accorgersi attraverso la Sua stessa esperienza di come ci si senta meglio
per il solo fatto di accettare realisticamente tutto ciò.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta
"Dicono che sono io che sono pessimista e non reagisco e andare da un professionista non può che far crollare la mia autostima, ma io voglio provarci perché sento che da sola non ce la faccio."
questo è un cliche molto frequente che viene riferito dalle persone esterne al problema che tendono a minimizzare pensando di fare del bene ed invece pongono sempre mille dubbi ulteriori.
Se il suo bisogno è quello di rivolgersi ad un professionista lo faccia senza problemi poiché troverà giovamento e contemporaneamente potrà godersi al meglio anche sua figlia.
E' possibile che sia o sia stata in una fase depressiva post-partum e proprio per questo motivo la condizione va valutata.
Dr. F. S. Ruggiero