mia madre...
Salve dottore sono una ragazza di 18 anni...io ho un problema che mi porto dietro da 18 anni..Mia Madre...le spiego...x me è un ossessione...mi opprime...con le sue parole riesce a farmi sentire una nullità...rispetto alle mie sorelle sono stata una bambina vivace ma credo sia normale nei bambini..mi piaceva andare in bici piuttosto che stare in casa..credo questo comportamento non possa colpevolizzarmi come una bambina cattiva invece per lei lo ero e lo sono tutt'ora..mi mortifica davanti a chiunque..dicendo che per lei sono una disgrazia...valgo meno di 0 qualunque cosa faccio x migliorare ai suoi occhi peggiora ancora di più la situazione ho 2 sorelle e 1 fartello che considera delle persone fantastiche invece io per lei sono una sciagura..anche se l' aiuto in casa non chiedo mai ninete non chiedo di uscire..lei mi rimprovera che non faccio mai niente..qualunque decisione prendo mi ostacola..mi picchia anche adesso che ho 18 anni..se si arrabbia con qualcuno io sono la sua valvola di sfogo..se x caso i miei fratelli si arrabbaino con lei e gli rispondono male lei non gli dice niente viene da me e se la prende con me insultandomi..io non riesco a reggere più questa situazione..circa sei mesi fa sono andata da uno psicologo che mi stava aiutando con visite e con l'aiuto di antidepressivi(xanax) in seguito a continui attacchi d'ansia..(lui crede siano dovuti proprio a questo rapporto)stavo cominciando a sentirmi meglio e appena a visto che stavo meglio ma non ero guarita del tutto lei a deciso che non ne avevo più bisogno..e non mi ha pagato più le spese mediche a volte esco di casa con 50 centesimi nel portafoglio x evitare di chiederle dei soldi...se le chiedo di comprarmi una cosa mi fa 1 il 3 grado...a volte penso che la mia vita è inutile e penso che l'unica soluzione sia scappare di casa...mi sento depressa piango in continuazione..nessuno mi capisce neanche le mie sorelle che danno ragione sempre a lei...mi spieghi come posso uscire da questo tunnel..??? non riesco neanche a stare a casa mia soffro... in questa casa mi sento soffocare quando la guardo ci sto male..mai in vita mia mi ha dato dei baci o mi ha mai detto qualcosa di carino.. io non sto riuscendo a vivere la prego mi aiuti..

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, è perfettamente comprensibile il suo stato. La cosa migliore da fare sarebbe quella di trovare il modo di continuare la terapia che stava effettuando ed ancora tentare di coinvolgere anche sua madre in questa. Se avesse la possibilità di scegliere un terapeuta sistemico-relazinale sarebbe quello più indicato. Se il problema è economico allora non scarti l'idea del servizio pubblico (asl, consultorio).
A vole in ambito famigliare si innescano meccanismi perversi in cui vi è un accanimento dei membri verso un altro considerato come il capro espiatorio di tutti i malanni, oppure si creano complicità celate e intrighi disfunzionali. Solo un intervento sull'intera struttura famigliare potrebbe spezzare questi meccanismi, ma se ciò non è possibile è bene sempre cominciare anche da soli qualche percorso terapeutico.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta