Nell'ultimo periodo ho avuto dei forti attacchi di panico

Gentili dottori, dopo aver fatto una cura psichiatrica per circa due anni, ho smesso di prendere gli antidepressivi (prima Zoloft e poi paroxetina). Nell'ultimo periodo ho avuto dei forti attacchi di panico. Vorrei sapere se fosse possibile risolvere il problema con le sole cure psicologiche, senza far ricorso nuovamente ai farmaci. Grazie.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile utente,

in genere questi disturbi vengono trattati sia farmacologicamente sia attraverso una psicoterapia.
Quindi la risposta alla Sua domanda è no, ma la maggior parte del lavoro deve essere fatta con lo psicoterapeuta.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile utente, pur riconoscendo l'importanza di un approccio che integri farmaci e psicoterapia , vi sono evidenze empiriche in cui anche la sola psicoterapia può risolvere il problema, soprattutto se si tratti di un approccio di tipo breve focalizzato sul sintomo (strategica o cognitivo-comportamentale)
Per cui non vi sono particolari controindicazioni per cominciare in questo modo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie a entrambi i dottori.