Evento accaduto da bambino

Gentili dottori, sono Antonio, un ragazzo di Napoli.

Vorrei spiegarvi brevemente la mia vicenda avvenuta da bambino per ricevere un consulto da voi professionisti.

Poco tempo fa, mi è apparso in mente un episodio: ero un bambino (età 5-6) e ricordo che sporadicamente andavo con mia mamma nella casa del coinquilino che abitava con sua figlia (età 12-13) nel suo palazzo.
Mentre eravamo soli io e lei, ho in mente una scena che lei era nuda sul lettino e mi fece strusciare nudo su di lei se non erro chiedendomi.

Svelando questa cosa a mia sorella, mi disse che anche lei ricordava un episodio avvenuto con lei, ovvero che baciò mia sorella in un occasione quando erano sole.

Ora, quello che mi chiedo è: siccome lei aveva 13 14 anni e io ero molto più piccolo, cosa sarà stato?
È un gioco sessuale o un abuso?
Potete farmi tutte le domande di cui avete bisogno.
Grazie mille, aspetto una vostra risposta.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

riguardo al Suo ricordo:
.per come la Sua memoria nel tempo può averlo conservato, modificato, ricostruito,
.per le modalità con cui all’improvviso dopo tanti anni è ricomparso,
.per il suo contenuto,
Le direi di considerarlo un gioco tra bambini, pur nella differenza di età tra Voi.

Eviti di stare a rimuginarci, è un attimo che questo genere di *ricordi* improvvisamente ricomparsi diventino un pensiero ossessivo.

Saluti cordiali.
Dottor Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Ssa Brunialti, intanto grazie per la sua tempestiva risposta.
Vorrei chiederle un altra cosa che non ho detto per non allungare ulteriormente il consulto.
Ricordo sempre da bambino che baciai mia sorella e strusciai il mio pene sulla sua vagina pur ovviamente non completamente l'atto.
Pur essendoci stati dei baci, è pur egli un gioco sessuale anche se rivolto verso mia sorella? Vorrei poter star tranquillo di non aver fatto nulla di male.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

La Sua replica segnale a noi Specialisti che i pensieri rispetto alla sessualità infantile stanno diventando un gioco pericoloso; intendo dire che sembrano avviarsi a diventare un pensiero ossessivo. Per questo motivo non Le fornirò alcuna rassicurazione: le rassicurazioni non fanno altro che nutrire tale disturbo.

Se tale pensiero non dovesse abbandonarLa anche se Lei cerca di scacciarlo,
in questo caso si rivolga ad uno Psicologo psicoterapeuta per una valutazione in presenza.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Gentilissima dr. Ssa Brunialti, la ringrazio mille per la risposta. In caso questo pensiero dovesse riapparire, deciderò di incontrare uno specialista come consigliatomi da lei. Le auguro una buona giornata, grazie ancora per il consulto che date!
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Lieta di esserLe stati utili.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#6]
dopo
Utente
Gentile dr. Ssa Brunialti, sono ancora qui a scriverle perché credo di non averle raccontata per bene la mia storia.
In pratica è iniziato tutto un giorno:
mia sorella era arrabbiata nei miei confronti (non so per quali motivi) e all'improvviso mi venne in mente quella scena da bambini, ovvero andammo in bagno la baciai e le strusciai il mio pene sulla sua vagina da nudi.
Giorno dopo, mi è venuto il mente il fatto che è avvenuto da bambino e ho potuto ricollegare forse non so: il "gioco" sessuale con la 12 13 enne mentre io ero più piccolo strusciai sulla sua vagina però mi chiese anche il permesso.
Forse mi sono suggestionato e ho pensato male. Lei cosa ne pensa di questo?
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
"..Lei cosa ne pensa di questo?"
Quello che Le ho già risposto sopra.

Chiudo il consulto per difenderLa da se stesso e dal Suo arrovellarsi.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/