Forte indecisione e confusione

Gentili dottori,
Scrivo qui perché provo forte disagio in questi mesi.
Vi racconto: sono una ragazza giovane, universitaria e con una storia sentimentale forte alle spalle.
Sul mio passato non voglio dilungarmi troppp, ma vorrei fare chiarezza su questa situazione: ho conosciuto un uomo che mi ha preso son dall’inizio per le sue numerose qualità, ma poi tra di noi è finita.
Dopo questa relazione mi sono dedicata ad altro, alla mia vita da single e, per questo, ho conosciuto altri ragazzi che, fondamentalmente, mi sono anche piaciuti.
Dopo un periodo, mi sono accorta che a questo uomo mi sento ancora legata e abbiamo ripreso a vederci.
Lui insiste nel voler ufficializzare il nostro ritorno insieme, ma io non sono ancora pronta.
Il motivo principale è che non riesco a smettere di pensare a un ragazzo con cui sono uscita e con il quale c’è molto interesse, il secondo motivo è che non sono sicura che questo uomo mi piaccia seriamente.
Vorrei poter essere sicura scegliendo realmente il mio cuore e non facendo quello che è giusto per me.
Sono davvero confusa.

Cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Pamela Zambonin Psicologo 3 3
Buongiorno,
se ci sono dei dubbi, di sicuro qualche aspetto di questa relazione non le permette di stare bene fino in fondo.
Se il suo istinto le suggerisce di provare nonostante i dubbi, lo segua. Se invece la frena, significa che in questo momento desidera altro.
Il nostro istinto è di per sé molto intelligente, spesso la ragione genera dubbi e non ci permette di seguire la nostra strada, volendo trovare spiegazioni logiche...a volte abbiamo bisogno di fare semplicemente ciò che sentiamo di aver voglia di fare, senza trovare per forza una logica razionale nelle nostre scelte.

Dr.ssa Pamela Zambonin