Sento mia madre fare sesso
salve, scrivo su questo sito qualche volta, l'ultima volta mi ha dato grossi giovamenti, e ora voglio esprimere questo disagio:
abito da quando ho 7 anni da solo con mia madre, ora ne ho 22 e mi sono trasferito da poco in mansarda, un ambiente separato da una porta (senza maniglia), quindi di fatto un mini appartamento. Questo trasferimento è stato fatto di comune accordo con mia madre perchè io ho una ragazza da ormai quasi 5 anni con cui sto benissimo (e con cui ho una regolare e soddisfacente attività sessuale) e lei per la prima volta da quando si è lasciata da mio padre frequenta un uomo (o almeno èla prima volta che io lo vengo a sapere, ma conoscendola, a meno di non aver avuto relazioni molto brevi, credo sia la prima relazione più stabile). Bene, mi è capitato la scorsa notte e lo scorso pomeriggio di sentirli fare sesso (in realtà non ne sono sicuro ma ne ho il forte sospetto, il che mi ha creato un forte turbamento. Ora non so come comportarmi, non vorrei dirle di evitare perchè ho paura di poterla ferire e di poter invadere la sua privacy e non voglio assolutamente mettere i bastoni tra le ruote alla sua relazione. A dispetto di quello che possa sembrare, io sono molto contento che lei abbia una nuova relazione, perchè vedo dopo tanto tempo che sta meglio, ma quello che vi ho descritto, proprio non lo riesco ad accettare. Insomma cosa dovrei fare? Lavorare su me stesso per accettare una cosa del genere? oppure dovrei semplicemente parlarle?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, deve fare semplicemente due cose: la prima è rendersi conto che fare sesso fra adulti consenzienti è una cosa naturale, e che non c'è nulla di male. La seconda cosa, sorrida a sua madre quando la vedrà la prossima volta, e le dica di sfuggita: "Ehi, però attenzione a non fare troppo rumore la notte, altrimenti mi svegliate..."
Lei capirà.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Dottore la ringrazio per la tempestività, guardi le scirvo sinceramente: sono più che contento se mia madre ha una relazione sessuale soddisfacente con un altro uomo dopo tanti anni che la vedo insoddisfatta, è che mi da proprio fastidio sentirli, e non riesco a buttarla sullo scherzo, cioè non ce la faccio proprio perchè per me il sesso di mia madre è sempre stato un tabù, non so se mi spiego.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Bene, in tal caso potrebbe esserle utile qualche colloquio con uno psicologo/psicoterapeuta, di persona.
Cordiali saluti
[#4]
Utente
ok non mi sono spiegato bene, effettivamente l'ho messa più tragica di quello che volevo dire:
Intendevo che con mia madre ho sempre vauto un rapporto aperto riguardo al sesso per quanto riguarda me, ma non per quanto riguarda lei, insomma è la prima volta che mi capita di affrontare una situazione del genere, e non riesco scherzarci su come se fosse sempre stato così. Ed essendo la prima volta, non mi sembra il caso di rivolgermi a uno specialista come se fosse una cosa particolarmente grave.
è semplicemente che non so come gestire la situazione
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Probabilmente non è grave, come dice lei, ma evidentemente non è nemmeno un problema così semplice da risolvere. E dato che lei è ormai utente Medicitalia da un certo tempo, dovrebbe sapere che da qui non è purtroppo possibile effettuare interventi risolutivi.
Cordiali saluti
[#6]
Utente
mi dispiace ma non sono assolutamente d'accordo con Lei. Non è assolutamente accettabile ricorrere a uno specialista ogni volta che non si riesce a gestire una situazione nuova, altrimenti si crea una "dipendenza da specialisti" che è ancora più grave del disagio sentito.
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Benissimo, ma infatti lei non è obbligato a ricorrere allo specialista, né io le sto facendo pressione per andarci. D'altra parte da qui non è possibile far molto di più per aiutarla.
Trovo sempre interessante quando gli utenti (sono molti) scrivono allo psicologo per dirgli: "Io non ho bisogno dello psicologo".
Cordiali saluti
[#8]
Utente
Riflettendoci meglio e a mente più lucida, credo che la soluzione di affrontare il discorso serenamente sia la più "normale" , credo di seguire il suo consiglio iniziale e di sforzarmi di affrontare la cosa sorridendo per riportare tutto a una dimensione di "normalità".
La ringrazio e mi scuso di essere stato poco garbato.
[#9]
Utente
credo che le interesserà sapere che ho seguito il suo consiglio iniziale e ne ho parlato serenamente, è andato tutto bene, ora sto meglio. grazie.
[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Bene, sono molto contento per lei.
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
concordo con te sul fatto che non sempre sono necessari gli specialisti, ma che il mettere l'Utenza di fronte ad una scelta spesso fa miracoli, come in questo caso.
Purtroppo ho visto tardi questa richiesta, ma ti avrei consigliato di fare una cosa: di stampare il tuo primo post e di farlo leggere alla mamma, poichè racconti in modo molto delicato e sensibile, secondo me, quali sono le tue preoccupazioni nei confronti di tua madre, cosa che le potrebbe far piacere sapere, non trovi?
Per cui, secondo me, a questo punto potresti far leggere comunque alla mamma quanto ci hai scritto all'inizio.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_