Paura del tradimento
Buongiorno, avrei bisogno di chiedere delle delucidazioni sul mio stato d'animo da un pò di tempo a questa parte. Mio marito ha cambiato ruolo all'interno di un centro commerciale e i suoi orari risultano essere sensibilmente modificati; prima lavorava solo al mattino, adesso lavora fino a sera; la pausa pranzo viene svolta all'interno del centro commerciale. Ha un capo donna; quando ritorna a casa parla sempre di quello che ha fatto a lavoro e parla anche del suo capo. Io sinceramente, sono molto gelosa; ho visto la donna in questione e mi sembra essere carina come fisico (da premettere che io sono molto in sovrappeso dopo due gravidanza); mio marito quando parla di lei la critica per il fatto che dimentica i suoi figli a casa e si da anima e cuore al lavoro e ho la sensazione che anche se da una parte sembra criticarla dall'altra, da come ne parla, mi sembra essere attratto. Ho cercato di chiedere a mio marito se nonostante lui dica che è una donna mediocre ma una buona lavoratrice, inconsicamente possa provare attrazione nei suoi riguardi. Io ho questa strana sensazione perchè parla da un pò di tempo costantemente di lei di quello che ha detto o che ha fatto. C'e da premettere che fino a poco tempo fa lei lo chiamava a casa per chiedergli delle cose di lavoro e mandava sms sempre con argomenti riguardanti il lavoro.Cosa c'è che non và in me, è colpa mia? Non mi bastano le rassicurazioni di mio marito? Perchè ho strane sensazioni? Mio marito dice di amarmi e che non mi tradirebbe mai ma continuo ad avere strane sensazioni a riguardo.
Vi ringrazio se mi aiuterete a riguardo.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, è comune parlare in famiglia del rapporto che si ha con il proprio capo, avere qualcuno con cui parlare quando si torna a casa dopo il lavoro serve anche a questo.
Trovo inoltre positivo - riguardo alla sua paura - che lui continui a dirle apertamente ciò che succede. Personalmente mi sentirei più sospettoso se non dicesse nulla.
Ma in ogni caso è difficile darle un parere preciso da qui, senza conoscervi di persona.
Tenga però presente che quando un problema davvero non esiste, averne paura, e soffrire per qualcosa che non è ancora successo, può contribuire a farlo succedere davvero.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
La ringrazio tanto per avermi risposto così celermente; cercherò di migliorare la mia autostima perdendo peso e non pensare a ciò che non è successo ma potrebbe succedere perchè effettivamente rischio di essere paranoica, ma se non riuscissi a smettere di angosciarmi?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora fare qualcosa per migliorare la sua autostima avrà certamente risultati positivi, innanzitutto per sè stessa con il probabile effetto di ridurle queste paure dettate anche da un eventuale confronto, così come lei ha fatto intendere. Meno paure, meno paranoie, meno disagio che ne consegue, meno conflitti con suo marito.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#4]
Ex utente
Grazie mille per il consiglio.
cordiali saluti