Fantasie sessuali

Ho scoperto che il mio fidanzato usciva di nascosto con una ragazza ogni tanto per prendere caffè e che tra i due c’erano delle battute, flirtavano.
Accade dagli inizi della relazione.
Ho letto i messaggi e molti inviti erano da parte di lei, anche molte battute a sfondo sessuale a fronte delle quali le risposte di lui erano innocue.
Mi ha detto che era solo sul piano della fantasia, un modo per riprendere autonomia, per non perdere l’indipendenza ma che non aveva intenzione di tradire realmente.
Ci siamo lasciati; siamo ritornati insieme dopo mesi.
Lo amo ma non riesco a vivere bene il nostro legame.
È concepibile la fantasia, certo ma credo questo sia andare aldilà della fantasia, andare al limite dei confini.
Sono molto triste - vorrei il vostro parere.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

le rispondevo solo due settimane fa ad un consulto sullo stesso argomento e titolato significativamente "Come si impara a lasciar andare?"
Concludevo così la risposta: "Non possiamo sapere, né prevedere, se la Sua ferita si trasformerà in cicatrice".
Non c'è stata replica, ma a distanza di pochi giorni un nuovo sofferto consulto.

Evidentemente, nonostante siate tornati insieme, lei sta tuttora rimuginando sull'episodio avvenuto. Con il rischio concreto che ciò mandi a picco la vostra relazione.

E dunque il nostro parere è questo:
Le consiglio vivamente di sentire l* Psicolog* del Consultorio (gratuito) in presenza. Un consulto online ha lo scopo di orientare, ma non è in grado di risolvere il problema; per questo occorre una presa in carico di persona. Lo faccia al più presto; il tempo che passa non La aiuta, La intristisce.

Saluti cari.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/