Paura parto

Salve, sono una ragazza di 34 anni madre di un bambino di 9 anni che tra circa 10 giorni dovrà partorire (TC).
Purtroppo dal 10 luglio la mia vita è diventata un inferno, da quando cioè mi è stato detto che il piccolino aveva due formazioni cistiche sulla testa e che quindi con molta probabilità alla nascita avrebbe dovuto subire un intervento o comunque si dovrà vedere se queste cisti danno fastidio.
Io già di mio ho affrontato la gravidanza con tante tante paure (dopo la prima gravidanza ho avuto 4 aborti), ma ora non riesco proprio a tranquillizzarmi e piango di continuo. Grazie di avemi ascoltata.
[#1]
Dr.ssa Marisa Nicolini Psicologo, Psicoterapeuta 132 6
Gentile Signora,
è comprensibile la Sua preoccupazione per il piccolo intervento che forse il Suo bambino dovrà subire alla nascita. Ma non credo che, in effetti, sia del tutto giustificata. Lei parla in termini di probabilità, quindi non è sicuro che l'asportazione delle due formazioni sia necessaria perchè "se non danno fastidio" saranno trattate diversamente.
Piuttosto chieda bene - se non lo ha già fatto - ai medici che La stanno seguendo di cosa si tratta, in modo da ottenere le necessarie rassicurazioni.
Probabilmente le Sue ansie sono legate alla Sua storia ed ai quattro aborti precedenti. Ma questa volta il Suo bambino sta per nascere!
Le auguro di ritrovare la Sua serenità per affrontare al meglio gli ultimi giorni di gravidanza e per accogliere con l'umore migliore questa nuova vita, senza dimenticare il fratellino di 9 anni!
Ci faccia partecipi, se vorrà, della nascita del Suo secondogenito. Intanto mille auguri e buon Ferragosto!

Dott.ssa Marisa Nicolini, psicologa-psicoterapeuta
m_nicolini@virgilio.it
riceve a Roma e a Viterbo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per le dolcissime parole. Sfortunatamente i dottori non possono ancora tranquillizzarmi del tutto perchè x il tipo di problema la diagnosi esatta è rimandata alla nascita. Ecco perchè l'attesa mi logora. A presto
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Un'altra cosa che può fare è chiedere di parlare con uno psicologo, ad esempio rivolgendosi al pronto soccorso del suo ospedale, per elaborare insieme a lui le sue paure.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
AD AGOSTO NELLA PROVINCIA DI SALERNO!!!!!!!!!!!
BISOGNA ESSERE PAZZI........ MI DAREBBERO LA PRENOTAZIONE ALMENTO PER IL 30 OTTOBRE.......
GRAZIE DI CUORE PER IL SUO CONSIGLIO, NE AVREI PROPRIO BISOGNO PER AVERE UN PO' DI CORAGGIO IN PIU', MA CREDO CHE DOVRO' FARNE A MENO, HO SBAGLIATO PERIODO PER ANDARE IN DEPRESSIONE ANTE-PARTO. SALUTI
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile signora, forse a Salerno è come dice lei, io questo non posso saperlo perché abito da tutt'altra parte. Però un pronto soccorso è un pronto soccorso, e dovrebbe sempre avere del personale disponibile persino a ferragosto.

In ogni caso, ha già provato?
Non le costa nulla provare.

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Signora,
capisco perfettamente la sua ansia, e credo che fino al giorno del parto nessun medico o psicologo potrà cancellarla.

Certe reazioni emotive, come l'ansia appunto, sono obbligatorie in certi contesti, e non si possono soffocare.

Per questo, anche se comprendo quanto sia spiacevole, non può fare nulla per ora.

Di certo una cosa che farei è provare a sentire il CPS della sua zona per vedere se le danno un appuntamento

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_