Vari tipi di rx alla colonna

Poiché soffro di ernie discali, spondiloartsosi ecc, potrei sapere che differenza c'e' tra i seguenti tipi di RX alla colonna vertebrale?

- RX con proiezioni standard
- RX con proiezioni dinamiche
- RX con oblique
- RX con forami
- Esame morfodinamico

Grazie infinite
[#1]
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
-Rx con proiezioni standard: si fanno in tutto due "lastre", una di fronte e una di lato.

-Rx con proiezioni dinamiche: si fanno due lastre laterali, una in massima estensione della colonna e una in massima flessione.

-Rx con oblique: in genere si fanno in aggiunta a quelle "standard" in proiezione appunto obliqua se interessa studiare i forami di coniugazione (dove passano le radici nervose) e/o gli istmi vertebrali (se interessa cercare un'eventuale spondilolisi)

-Rx con forami: vedi le oblique sopra

-Esame morfodinamico: immagino si intenda le proiezioni dinamiche

Cari saluti