Varicocele - radiologia vascolare ed interventistica

Salve,

sono un ragazzo di 25 anni e mi è stato diagnosticato varicocele di 1° grado al testicolo sx.

il dott che mi ha visitato ritiene opportuno l’intervento chirurgico dato che i valori dello spermiogramma erano molto bassi.

Ha anche visionato ecografia e eco color doppler vasi spermatici.
Ho due domande:

1)Sono alla ricerca di un ospedale presso il quale poter fare l’intervento in modo mini invasivo, senza ricorrere al bisturi: Radiologia vascolare ed interventistica

2)ho letto che questa sia la tecnica migliore, che comporta meno possibilità di recidive... è vero???

io abito a cosenza, ma preferirei un consiglio da voi sulla struttura piu adatta al tipo di intervento(o se qualcuno di voi mi consiglia un dottore)...non necessariamente a cosenza... anche catanzaro reggio o messina catania.

Saluti
[#1]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Ecco i centri qualificati.Purtroppo proprio la Calabria ne ha pochi (due) mentre Sicilia e Campania assieme offrono maggiori "alternative".
Si informi prima comunque qual'è la "fattibilità" nei 2 Centri Calabresi che Le allego di sotto

http://www.varicocele.it/centri_qualificati.html

Noi siamo un pò più distanti (3 ore d'auto)

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644