Ecografia addome meteorismo

Gen.tmo dott.re, ho un problema legato al meteorismo ed alle ecografie addominali. E' la seconda volta (dopo alcuni anni) che faccio una ecografia addome completo eliminando pe una settimana le scorie, i vegetali, bevande gasate (che di mio non bevo comunque). Ho seguito una dieta a base di manzo e pollo lessi, un po di pesce lesso, solamente un po di pane e sporadicamente del riso parboiled. Ho assunto 30 cp di carbone vegetale 2 cp dopo i pasti. Ebbene il giorno dell'esame l'ecografista mi ha detto che ero pieno di gas!!! Mi ha consigliato di assumere del simeticone perchè forse nel mio caso il carbone vegetale non serve a niente (il mio medico generico non mi ha comunque dato istruzioni in merito neanche dopo aver visto la precedente eco con gli stessi problemi di meteorismo...). Cosa fare?Dalle mie parti l'attesa per una eco è di almeno 30gg e se poi viene male a questo punto meglio direttamente una tac?Che mi consiglia?
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 344 14 5
Gentile Utente,

purtroppo la battaglia contro il meteorismo intestinale è per noi ecografisti quotidiana.
Taluni pazienti, come lei del resto , presentano quote di gas che , nonostante l'accurata preparazione rendono comunque difficoltosa l'esecuzione e l'interpretazione dell'esame.
Il consiglio del simeticone può essere seguito.
Mentre per l'eventuale sostituzione dell'ecografia con una TAC in assenza di una precisa indicazione clinica o necessità oncologica non sarei favorevole.

Ci faccia sapere.

Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano