Ecografia al fegato

Buongiorno dottori,

Premetto che sono parecchio preoccupato per quanto sta accadendo a mia madre, di 69 anni. La seguente domanda riguarda, infatti, lei e non il sottoscritto.

Da qualche settimana presenta valori Epatici abbastanza elevati:

BILIRUBINA TOTALE-reflex [S/P] 0,89 mg/dL
GAMMAGLUTAMILTRANSPEPTIDASI (GGT) [S/P] 847(!!!) U/L
FOSFATASI ALCALINA (ALP) [S/P] 1451(!!!) U/L
ASPARTATO AMINOTRANSFERASI (AST) (GOT) [S/P] 112 U/L
ALANINA AMINOTRANSFERASI (ALT) (GPT) [S/P] 228 U/L
ALFA AMILASI PANCREATICA [S] 59 U/L
V.E.S.(VELOCITA' DI ERITROSEDIMENTAZIONE) 90 mm/h

Da notare che alcuni valori, nello specifico la Bilirubina, sono scesi a valori normali nell'ultima settimana, mentre altri valori, nello specifico Fosfatasi alcalina e GGT, sono saliti.

So benissimo che questo è il forum di radiologia interventistica e arrivo direttamente al punto.
Ho fatto eseguire a mia madre una ecografia addominale con seguente referto:

ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO

Fegato di dimensioni nei limiti della norma con ecostruttura parenchimale iperriflettente come per epatosteatosi di grado medio-avanzato, con piccole areole di relativa minore ecogenicità in sede tipica, pericolecistica, riferibili a piccole aree di risparmio.
La colecisti contiene numerose millimetriche formazioni iperecogene riferibili a calcoli.
le pareti del viscere appaiono di spessore regolare.
Le vie biliari non appaiono dilatate.
Non tumefazioni della loggia pancreatica.
Milza nei limiti-
Reni in sede di dimensioni nei limiti di norma con ecostruttura parenchimale regolare e corticale di spessore conservato.
Non segni di idro-ureteronefrosi.
Non patologici aggetti endoluminali della vescica.
Aorta di calibro normale.

Ora, dati i valori preoccupanti di alcuni esami del sangue (non tutti, grazie a dio, da quanto ho capito già il fatto che la bilirubina sia tornata a valori normali rispetto ad una settimana fa è un'ottima cosa) vorrei onestamente capire quanto dovrei essere preoccupato o meno.

L'ecografia sembra aver dato risultati rassicuranti ma si può davvero escludere la presenza di una patologia oncologica a carico dei dotti biliari? è possibile che tutti questi valori siano davvero causati dalla presenza di calcoli?

Ringrazio in anticipo e chiedo scusa se alcune delle mie richieste suonino estremamente paranoiche.
[#1]
Dr.ssa Anna Maria Ierardi Radiologo interventista, Radiologo 29 3 3
Buona sera
credo che la cosa migliore sia andare da un epatologo, cioè uno specialista in medicina interna o gastroenterologia, magari con indirizzo per le patologie epatiche. Così da inquadrare il problema.
Il referto ecografico esclude lesioni tumorali a livello del fegato.
Dal referto ecografico anche i calcoli sono "asintomatici": non segni di colecistite perchè le pareti della colecisti sono regolari, nè segni di ostruzione perchè le vie biliari non sono dilatate.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali Saluti
AMI

Dr.ssa Anna Maria Ierardi