Mav cerebellare

l'esito dell'angiografia ha evidenziato un angioma a livello cerebellare abbastanza grande da richiedere 3/4 interventi di embolizzazione e poi si vedrà.
vorrei sapere i rischi fisici a cui vado incontro ogni volta che mi sottoporrò a queste embolizzazioni
il materiale embolizzato verrà rimosso o cosa?
grazie
silvia
[#1]
Dr. Nunzio Paolo Nuzzi Neuroradiologo 94 7
Gentile Utente 296776,

immagino che il Neuroradiologo Interventista che le farà le embolizzazioni le abbia spiegato quali sono i rischi del trattamento. Essi dipendono soprattutto dalla posizione della MAV (che io non conosco) e dal tipo di embolizzazione prevista (che lei non ci dice). Esistono comunque dei criteri generali a cui posso rispondere.

Nel suo caso le complicanze possibili rientrano in due tipi principali, entrambi potenzialmente (ma raramente) mortali: di tipo ischemico e di tipo emorragico.
La complicanza più temibile è senz'altro l'emorragia, ma anche quelle ischemiche possono essere molto gravi.
Dal punto di vista dei sintomi, i più frequenti sono i disturbi dell'equilibrio e della coordinazione motoria, molte volte solo transitori (piccole lesioni ischemiche), ma sono possibili i più diversi deficit neurologici a seconda delle strutture encefaliche colpite.

Qualora Lei non avesse ben compreso tutti gli aspetti della sua patologia, i rischi e i benefici del trattamento che Le hanno proposto, Le consiglio vivamente di chiedere un nuovo colloquio con i medici che la hanno in cura, ed eventualmente chiedere una "second opinion" ad altri esperti.

Sperando di esserLe stato utile,

Cordialità

Dr. Nunzio Paolo Nuzzi
Direttore S.C. Neuroradiologia Diagnostica e Interventistica - E.O. Galliera Genova
paolo.nuzzi@galliera.it