Dubbio su frattura piede

Buongiorno,

domenica ho accidentalmente picchiato il piede (parte interna, in basso) contro uno spigolo delmobile.
ieri sono andata al ps dove dalla lastra si evidenziava una probabile infrazione del 1 cuneiforme . mi hanno ingessato con stecca rigida sotto e detto di fare una risonanza per vedere bene.

questo è l\'esito:

RMN PIEDE DX
L\'indagine, è stata condotta con sezioni Spin Echo, STIR, per la sensibilità ossea per riferito trauma. Si rileva il
sovvertimento dell\'osso spongioso del calcagno, nel corpo calcaneale, il cui contenuto appare marcatamente
disomogeneo, a tratti ipointenso compatibile con un focolaio fratturativo intra calcaneale complicato da infarcimento
ematico delle trabecole. Si osserva la presenza di qualche piccola linea di frattura che determina la discontinuità
corticale al versante inferiore e al versante interno.
L\'esame risulta disturbato dalla presenza del tutore.
Si rileva inoltre la presenza di qualche piccola marezzatura di edema osseo alle restanti ossa del tarso ma senza
significativi affondamenti.
Non significativi versamenti delle guaine tendinee.
Mantenuta l\'inserzione dell\'aponeurosi plantare come pure del tendine del achilleo. Sostanzialmente libera l\'articolazione
sottoastragalica.

io non capisco nulla, cosa dice? conferma la frattura e la necessità del gesso? o non ho nulla e posso togliere tutto? Per quanto tempo ne avrò?

grazie,
Valentina
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
tradotto in termini più comprensibili:
-frattura intraspongiosa dell'osso calcaneare (cosiddetta "frattura occulta", in quanto spesso non evidenziabile alla RX); contusioni ossee che interessano altre componenti ossee del tarso (ossia del mesopiede).
-deve sicuramente rivolgersi ad uno Specialista Ortopedico naturalmente fornendogli in visione tutti gli esami eseguiti.
-per quanto concerne la prognosi, la deve esprimere, appunto, l'Ortopedico.

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti